Mercatino dei sapori, birrai di Offenburg e Fungo porcino: il weekend gastronomico in Liguria dal 24 al 26 agosto

24 agosto 2018
By

vasettiSiamo arrivati alla fine di agosto, che per molti segna anche la fine delle vacanze ma gli eventi golosi non finiscono e sono davvero tanti; vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Chiavari sabato 25 e domenica 26 a partire dalle 10 ritorna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, rassegna delle tipicità agroalimentari italiane. Potremo trovare salumi piccanti calabresi, salumi umbri al pepe rosa, crema di pecorino sardo, formaggi campani, riso piemontese, olio extravergine di oliva ligure, frutta e verdura di stagione, salumi toscani, pasticceria piemontese, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, agli di Vessalico, funghi, tartufi e conserve.

A Cassanesi (frazione di Tribogna) da venerdì 24 a domenica 26 a partire dalle 19 si tiene la Festa di Cristo Re dove troveremo stand gastronomici che propongono penne all’arrabbiata, penne al pesto, focaccia al formaggio, specialità alla piastra e al forno, orecchiette al sugo di agnello o al pesto, porchetta, croxetti con funghi, punta di vitello. A seguire serate danzanti.

A Rapallo da venerdì 24 a domenica 26 a partire dalle 19 c’è la Festa di Sant’Agostino con stand gastronomici a base di piatti locali quali le verdure di Lello, pansoti, minestrone, asado, carne e salcicce sulla ciappa, friscieu dolci e salati.

Provincia di Savona

A Ranzi da giovedì 23 a sabato 25 ritornano i Birrai di Offenburg, evento durante il quale i sapori liguri saranno affiancati da quelli tedeschi. Troveremo wurstel (alla piastra o bolliti con crauti), coniglio alla ligure, fleishkase (insaccato morbido tagliato a fette e scottato sulla griglia), trofie con pesto, patate e fagiolini, affettati e formaggi della Foresta Nera, ravioli fritti, panizza, steak di maiale, stinco al forno, risotto alla birra, gnocchetti caserecci con speck e radicchio, kasekuchen (torta dolce al formaggio) e frittelle di mele. Il tutto accompagnato da birre del birrificio Kronen:  Export bionda, Pils dorata e dal gusto amaro, Weiss di frumento con aroma fruttato e bionda non filtrata Naturtrub Pils.

A Bastia di Albenga fino a domenica 26 abbiamo la Sagra du Burgu, rassegna dedicata alle tipicità enogastronomiche locali suddivise in 19 postazioni; novità di questa edizione la sezione dedicata al senza glutine.

Ad Andora venerdì 24 e sabato 25 a partire dalle 19 si tiene la 27esima edizione della Sagra dell’Ortu con un menù a base di ricette tipiche locali realizzate con prodotti a km zero.

Provincia di Imperia

A Ventimiglia domenica 26 a partire dalle 10 c’è la 43esima edizione della Sagra della Castagnola dove potremo assaggiare questo tipico dolce (a base di cacao e caffè, che ricorda nella forma la castagna) preparato secondo la ricetta tradizionale.

A Rocchetta Nervina sabato 25 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Polenta e Cinghiale dove potremo gustare piatti della tradizione locale oltre alla polenta col cinghiale.

Provincia di La Spezia

A Tavarone da venerdì 24 a domenica 26 a partire dalle 19 si tiene la 48esima edizione della Sagra del Fungo Porcino con un ricco menù che prevede tagliatelle al sugo di funghi, polenta al sugo di funghi, risotto ai funghi, scaloppine ai funghi, funghi trifolati alla paesana, funghi fritti, insalata di ovuli , salsiccia alla brace, bistecca alla brace, patate fritte, crostata di frutta e zuppa inglese

A Stadomelli (frazione di Rocchetta Vara) da venerdì 24 a domenica 26 a partire dalle 19 abbiamo la tradizionale Festa Scozzese dove troveremo, direttamente dalla Scozia, birre, whiskey, pesce, haggis, streak pie ed altre originali specialità gastronomiche. Inoltre musica tradizionale con cornamuse e balli tipici.

A Pignone sabato 25 e domenica 26 appuntamento con la 18esima edizione di Gli Orti di Pignone, mostra-mercato di prodotti agricoli locali quali le patate e i fagioli. Inoltre per le vie del paese sarà possibile assaggiare piatti della tradizione locale.

Tags: , , , ,