Funghi, polenta e cucina bianca: il weekend gastronomico in Liguria dal 28 al 30 settembre

28 settembre 2018
By

fungoPrimo fine settimana dal sapore autunnale in Liguria, infatti i protagonisti principali degli appuntamenti gastronomici sono i funghi, spesso insieme alla polenta. Senza dimenticare farinata, cucina bianca e tartufo.

Provincia di Genova

A Chiavari sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 10 torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra mercato delle eccellenze agroalimentari italiane dove troveremo un’ampia scelta di specialità regionali, frutta e verdura fresca di stagione, conserve, prodotti caseari, miele, dolci, pane, olio, vino.

A Pegli sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 10 c’è la 54esima edizione della Sagra della Farinata dove, come da tradizione, potremo gustare la farinata appena sfornata, cotta nei forni a legna. Domenica inoltre mercatino di enogastronomia e antiquariato.

A Rossiglione a partire da sabato 29 appuntamento con la 24esima edizione dell‘Expo Vallestura dove potremo trovare esposizione zootecnica, prodotti tipici dell’enogastronomia locale, ristoranti con piatti tradizionali e laboratori di cucina per i più piccoli.

A Bolzaneto sabato 29 e domenica 30 a partire dalle 18 abbiamo la 24esima edizione della Sagra della Polenta e del Fungo Porcino con stand gastronomici dedicati a questi due piatti autunnali; domenica nel pomeriggio merenda con frittelle dolci e salate. A seguire serate danzanti; in caso di pioggia l’evento si svolge ugualmente.

A Borzoli sabato 29 a partire dalle 19, nell’ambito dei festeggiamenti per N.S. della Salute si tiene la Sagra del Cinghiale con stand gastronomici che propongono taglierini al sugo di funghi o di cinghiale, polenta al sugo di funghi o di cinghiale, cinghiale in umido, salsiccia o carne alla piastra, patatine fritte, crostata e meringhe. In caso di pioggia l’evento si svolge ugualmente

Provincia di Savona

A Millesimo  da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 si tiene la 26esima edizione della Festa Nazionale del Tartufo: per le vie del paese troveremo stand gastronomici, degustazioni guidate, laboratori e potremo anche acquistare il profumato tubero presso il mercato del tartufo e dei prodotti tipici.

A Valle di Vado da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Polenta e della Porchetta, con stand gastronomici che propongono piatti locali oltre alle due preparazioni protagoniste della sagra. A seguire serate danzanti; in caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

Ad Airole domenica 30 c’è la Sagra della Lumaca dove troveremo stand gastronomici con piatti a base di lumache ma anche pasta, salsiccia, rostelle e altro ancora.

Provincia di Imperia

A Mendatica da sabato 28 a domenica 30 ritorna la Festa della Transumanza, evento dedicato agli antichi mestieri e ai prodotti enogastronomici della Valle Arroscia e stand gastronomici presso cui sarà possibile degustare i piatti della cucina bianca.

A Torre Paponi (frazione di Pietrabruna) fino a sabato 29 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra del Fungo Porcino con piatti della tradizione, naturalmente a base di funghi. A seguire serate danzanti; l’evento si svolge al coperto.

Provincia di La Spezia

Tags: , , , ,