Sagre, Sapori e Acciughe: il weekend gastronomico in Liguria dal 14 al 16 giugno

14 giugno 2019
By

estateL’estate sta finalmente iniziano e con lei ritornano gli appuntamenti enogastronomici tradizionali e le sagre nelle diverse zone della Liguria, vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Cogorno da venerdì 14 a domenica 16 abbiamo la 24esima edizione della Sagra dei Testaieu, con un menù che prevede piatti tradizionali liguri, come testaieu, ravioli, asado, e altri piatti tipici. A seguire serate musicali.

A Fabbriche di Voltri fino a lunedì 17 a partire dalle 18,30 torna la tradizionale Lumacata, dove oltre alle lumache troveremo piatti tradizionali, carne e pizza. A seguire serate musicali; è previsto il servizio navetta. Sempre a Voltri fino a domenica 16 c’è anche la Festa di Sant’Antonio da Padova dove potremo gustare focaccini fritti, frittura di pesce, grigliate di carne, patatine fritte e birra. A seguire serate musicali; spazio giochi per i bimbi.

A San Bartolomeo (frazione di Sori) sabato 15 e domenica 16 a partire dalle 19 c’è la Sagra dell’Asado dove troveremo stand gastronomico con pansoti, asado e altri piatti liguri. A seguire serate musicali.

A Carasco da venerdì 14 a domenica 16 si tiene la Festa delle Madonna delle Ciliegie dove troveremo menù con ravioli al ragù, pasta al pesto, testaieu al pesto, asado, pollo alla piastra e frittura di totani. A seguire serate musicali.

A Montoggio sabato 15 e domenica 16 a partire dalle 19,30 appuntamento con la Sagra del Pesce, che si svolge in collaborazione con i Cuochi Camogliesi. Per l’occasione avremo un menù composto da caponadda, linguine ai frutti di mare, trenette al pesto, gamberoni allo spiedo, frittura di pesce, patatine fritte e dolci camogliesi. A seguire serate musicali.

A Campo Ligure domenica 16 a partire dalle 9 si tiene la quinta edizione di Sapori nel Borgo dove troveremo mercatini, laboratori di cake design e degustazione di prodotti tipici locali (che potremo anche acquistare)

Provincia di Savona

A Loano sabato 15 e domenica 16 a partire dalle 9 abbiamo al quarta edizione di Sapori di Liguria, rassegna enogastronomica delle eccellenze liguri quali olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, basilico, miele, aglio, prodotti sott’olio, focaccia ligure, vino e dolci tipici, oltre a chinotto di Savona e funghi della Valbormida. Inoltre saranno presenti stand gastronomici con piatti locali.

A Cairo Montenotte sabato 15 e domenica 16 a partire dalle 10 si tiene la prima edizione della Festa delle Denominazioni Comunali della Liguria. Per l’occasione potremo gustare le specialità liguri preparate dai ristoratori utilizzando i prodotti De.Co. (che sono attualmente 117) e partecipare anche a laboratori a tema.

Provincia di La Spezia

A Monterosso sabato 15 a partire dalle 12 si tiene la tradizionale Sagra dell’Acciuga Fritta dove potremo gustare piatti della tradizione locale oltre alle acciughe, che vengono fritte nella padella a forma di pesce.

In tutta la Regione sabato 15 e domenica 16 appuntamento con Oliveti Aperti, un evento inedito dedicato alla valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di oliva Riviera Ligure DOP. Le aziende produttrici del Consorzio di Tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure ci aspettano nelle loro location per un’esperienza guidata con diverse attività in programma, tra cui Degustazioni guidate di olio DOP e prodotti tipici liguri, Visite negli oliveti, Corsi di muretto a secco, Corsi di cucina, Itinerari culturali e ambientali, Trekking, Concerti e mostre. Qui il programma completo.

Tags: , ,