Funghi, birra e acciuga: il weekend in Liguria dal 20 al 22 settembre

20 settembre 2019
By

il weekend in Liguria dal 20 al 22 settembre

fungoProvincia di Genova

A Masone da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 secondo fine settimana dedicato alla 23esima edizione della Sagra del Fungo che offre un ricco menù composto da: tagliatelle ai funghi, ravioli e polenta al sugo di funghi rosso, lasagne al forno con sugo di funghi bianco, funghi fritti, funghi con patate e carne, lonza con crema di funghi, salsiccia e wurstel con patatine fritte e dolci. L’evento si svolge al coperto. A seguire serate musicali.

A Genova in piazza della Vittoria ultimo fine settimana in compagnia dell’11esima edizione dell’Oktoberfest dove troveremo una ricca offerta di gastronomia e birra bavarese. Tante anche le iniziative collaterali che possiamo trovare sul programma.

A Genova Sanpierdarena sabato 21 a partire dalle 16 si tiene la Festa di San Gaetano e Mangialonga durante òa quale potremo gustare diversi piatti nei locali che aderiscono all’iniziativa: riso alla cantonese, vino veneto produzione propria, confetteria, focaccia con olive, dolcezze a sorpresa, trofie al pesto, sangria, totani fritti, gelato, farinata, focaccia di recco, pizzata, sushi, arrosto con patate, cuculli e vino bianco, frutta.

A Vallebuona (frazione di Lumarzo) domenica 22 a partire dalle 17 abbiamo la Festa di San Maurizio con stand gastronomici che offrono ravioli di magro al sugo di pinoli o al ragù, taglierini al sugo di funghi, asado e altro ancora. A seguire serata musicale.

Provincia di Savona

A Bardineto sabato 21 e domenica 22 a partire dalle 10 si tiene la 36esima edizione della Festa del Fungo d’Oro dove avremo stand presso i quali acquistare funghi freschi, prodotti a base di funghi e non solo e menù tipici a base di funghi sia pranzo che a cena. Inoltre mostra filatelica e fotografica e rievocazioni medievali.

Provincia di Imperia

A San Bartolomeo al Mare da venerdì 20 a domenica 22 a partire dalle 19 abbiamo il secondo fine settimana della 62esima edizione della Festa di San Matteo dove potremo gustare diverse specialità locali tra cui quaglie alla brace, stoccafisso alla ligure, polenta e frittelle di mele. L’evento si svolge anche in caso di pioggia. A seguire serate danzanti.

A Imperia venerdì 20 e sabato 21 a partire dalle 9 si tiene la Festa di San Maurizio dove troveremo stand presso i quali gustare piatti della tradizione e specialità locali. Inoltre spettacoli, esibizioni musicali e mostre.

Provincia di La Spezia

A Monterosso sabato 21 a partire dalle 12 torna la Sagra dell’Acciuga Salata dove troveremo stand gastronomici dedicati all’acciuga che potremo gustare in diverse declinazioni; inoltre laboratorio di salagione dell’acciuga e dimostrazione della pesca con la lampara.

Tags: , , ,