Pesto, funghi e tartufo: il weekend in Liguria dal 27 al 29 settembre

27 settembre 2019
By

il weekend in Liguria dal 27 al 29 settembre

funghi34In tutta la Regione domenica 29 appuntamento con l’11esima edizione di Fattorie Aperte, durante il quale le “Fattorie Didattiche” del territorio offriranno laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti della vita in fattoria e le produzioni tipiche locali conosciute a livello mondiale. In provincia d’Imperia le aziende agrituristiche Il Roccolo (Pantasina Vasia), Cian De Basue (Imperia), Nonni Devia (Lucinasco); a Savona Canaiella (Savona), Centro Arieti Cab (Cairo Montenotte), Giardino dell’Orchidea (Ceriale), le aziende agrituristiche Il Poggio del Nonno Piero (Cisano sul Neva), La Ratatoille (Dego) e Vivai Montina (Cisano sul Neva). A Genova La Marpea (Ne), La Morona (Sant’Olcese), La Patarina (Rossiglione), Artemisia (Montoggio), Autra (Savignone), Silverado (Castiglione Chiavarese), Bastia (Busalla), Cascina Salvega (Casella), La Fattoria di Marta (Sant’Olcese), La Fattoria nel Bosco (Tiglieto), Verde Gioia (Arenzano). A La Spezia Il Fienile (Arcola) e Giandriale (Maissana).

Provincia di Genova

A Chiavari sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 10 si tiene il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, mostra mercato delle produzioni agroalimentari italiane. In questa edizione autunnale potremo trovare funghi e tartufi, freschi e lavorati, le lumache in molte versioni tra cui il pregiatissimo caviale di lumaca, i sapori del Piemonte con le nocciole in tutte le loro forme, formaggi e salse; dalla Sardegna il celebre pane carasau, i pecorini ed il mirto; dalla Toscana e dall’Umbria una selezione di salumi artigianali.

A Rossiglione sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 10 appuntamento con il primo fine settimana della 26esima edizione di Expo Vallestura dove potremo trovare stand gastronomici con piatti locali e street food a km zero, laboratori didattici per i piccoli, mostra zootecnica e altri eventi collaterali.

A Pontedecimo sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 19 abbiamo la 15esima edizione della Sagra del Pesto con stand gastronomici che propongono lasagne, trenette, testaroli, gnocchi e fettuccine al pesto, secondi come carne alla griglia, patatine fritte o cima alla genovese e dolce all’insegna della tradizione genovese. A seguire serate musicali. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Pegli sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 10 ritorna la 57esima edizione della Sagra della Farinata con la distribuzione di farinata calda preparata nei forni a legna allestiti sul lungomare. Domenica mercatino di enogastronomia e antiquariato. In caso di pioggia sarà rimandato al fine settimana successivo.

A Bolzaneto sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 19 si tiene la 25esima edizione della Sagra della Polenta e del Fungo Porcino. A seguire serate musicali. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

A Poggio (frazione di Bogliasco) venerdì 27 e sabato 28 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Polenta e dei Frisceu di Baccalà, dove troveremo polenta condita con sughi diversi, frisceu di baccalà, secondi e dolci. A seguire serate musicali.

A Borzoli sabato 28 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Cinghiale che propone un menù a base di cinghiale, funghi, salsiccia e carne alla brace. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

A Montebruno domenica 29 a partire dalle 10 si tiene la Sagra del Fungo che propone pranzo a base di  polenta con sugo di carne, di salsiccia e di funghi e funghi fritti. In caso di pioggia l’evento si svolge al coperto.

Provincia di Savona 

A Millesimo da giovedì 26 a domenica 29 a partire dalle 10 abbiamo la 27esima edizione della Festa Nazionale del Tartufo. Per l’occasione avremo stand gastronomici e ristoranti dove poter gustare menù a tema, il mercato del tartufo e dei prodotti tipici, le simulazioni della ricerca del tartufo, cooking show e convegni.

A Nasino sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Castagna dive troveremo stand gastronomici che propongono con trofie al pesto, cinghiale e polenta, salsiccia, patatine fritte, frittelle du Pin e molto altro.

Ad Albenga sabato 28 e domenica 29 a partire dalle 8 si tiene la 13esima edizione della Festa d’Autunno dove troveremo la fiera degli animali e dei prodotti ortofrutticoli insieme alla parte gastronomica durante la quale potremo assaggiare piatti tipici locali.

Provincia di Imperia

A Triora domenica 29 a partire dalle 10 abbiamo Fungo nel Borgo, con mercatini per le vie del paese e stand gastronomici nelle piazze dove potremo trovare piatti a base di funghi. Inoltre spettacoli dal vivo e laboratori.