Castagne e funghi: il weekend in Liguria dall’11 al 13 ottobre

11 ottobre 2019
By

il weekend in Liguria dall'11 al 13 ottobre

11517_cesto-castagne[1]Protagonista indiscussa di questo fine settimana ligure la castagna: tantissime infatti le manifestazioni che ci propongono le buonissime caldarroste.

Provincia di Genova

A Genova in piazza Matteotti sabato 12 e donnesca 13 a partire dalle 10 ritorna Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Gattorna sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 19 (domenica anche a pranzo) appuntamento con la 35esima edizione della Mostra e Fiera del Fungo e Sagra della Ballotta dove troveremo stand gastronomico con polenta al sugo di funghi, focaccia al formaggio, funghi fritti, scaloppine ai funghi e frittelle dolci di castagne. Inoltre mostra micologica e distribuzione di caldarroste. L’evento si svolge al coperto.

A Borgo Fornari domenica 13 a partire dalle 12 abbiamo la 47esima edizione della Sagra della Castagna che si apre con un pranzo a base di polenta cotta nei paioli sul fuoco a legna condita con vari sughi, trippe con fagiolane, carni alla brace e dolci e prosegue poi nel pomeriggio con  caldarroste arrostite nelle grandi padelle , frisceu, monte bianco, castagnaccio e tigelle dolci e salate.

A Fontanegli domenica 13 a partire dalle 12,30 si tiene la 18esima edizione della Sagra della Castagna che propone un pranzo a menù fisso con salumi misti e cuculli, picagge matte al pesto, polenta al sugo di fungo, frittura mista con funghi, patate fritte e torta autunnale. Nel pomeriggio avremo caldarroste, castagnaccio, cuculli, focaccette e patatine fritte.

Ad Aveggio (frazione di San Colombano Certenoli) sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 19 c’è la 14esima edizione della Sagra della Polenta e della Capra durante la quale potremo gustare questi due piatti e altre specialità locali. Domenica pomeriggio distribuzione di caldarroste. L’evento si svolge al coperto.

A Masone sabato 12 a partire dalle 19,30 abbiamo la seconda edizione della Raviolata con un menù che prevede aperitivo a buffet, ravioli alla Paganini (con pomodoro e basilico), ravioli alla principe (con zucchine, carote e salsiccia), ravioli al sugo, ravioli al salmone, ravioli al vino e dolce. Costo 18 euro (bambini 8 euro); prenotazione obbligatoria al numero 371 3720187.

Ad Arenzano sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 14,30 si tiene la Castagnata dove potremo trovare panini con salsiccia, rustie e dolci casalinghi. Sabato sera cena a base di ravioli al ragù, tagliatelle ai funghi, stufato di cinghiale, salsiccia, arrosto misto e dolce. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

Provincia di Savona

A Toirano domenica 13 a partire dalle 12 appuntamento con la Festa d’Autunno con un menù a base di polenta con vari sughi, salsiccia e funghi, gorgonzola e speck, baccalà, salsiccia alla piastra, panini con salsiccia, fugassin, frittelle di mele, patatine fritte, crostata e castagne accompagnati da ottime birre e vini locali. Possibilità di avere piatti da asporto. In caso di maltempo l’evento è rinviato alla domenica successiva.

A Pecorile (frazione di  Celle Ligure) domenica 13 a partire dalle 14,30 abbiamo la Castagnata dove troveremo caldarroste, focaccette e vino.

A Cengio domenica 13 a partire dalle 10 si tiene la Castagnata dove potremo gustare polenta, castagne e frittelle e acquistare i prodotti del territorio al mercatino enogastronomico.

A Vadino (frazione di Albenga) domenica 13 a partire dalle 12,30 c’è A Vain pe’ Mangia’ Bèn che propone presso i suoi stand gastronomici polenta bianca, trippa, frittelle di mele, specialità locali e caldarroste.

 

Tags: , , ,