Melanzane ripiene alla nostra maniera

10 settembre 2016
By

Melanzane ripiene secondo la nostra ricettaLa melanzana è un ortaggio che si presta ad essere utilizzato in diverse preparazioni e quest’oggi insieme al Calendario Italiano del Cibo e a Maria Grazia Ferrarazzo Maineri parliamo della versione ripiena. L’origine di questo piatto va ricercata in Spagna e da lì si è poi diffusa in tutta Europa e in Italia. Ogni regione ha una sua personale variante della ricetta, che dipende in parte dagli ingredienti a disposizione. Le ricette più conosciute, oltre a quella ligure sono quella calabrese e quella siciliana.

In questo periodo dell’anno il Liguria non c’è sagra o quasi che non proponga le melanzane ripiene. Noi ve le proponiamo nella nostra versione.

Ingredienti: una ventina di melanzanine tonde (circa 1 kg), 70 g di pangrattato, 70 g di grana grattugiato, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di mortadella, 2 uova, prezzemolo tritato, aglio, olio, sale.

Utensili: pentola, ciotola per impastare, cucchiaio di legno, padella, teglia da forno, frullatore.

Preparazione: togliere il picciolo alle melanzane, lavarle e dividerle a metà. Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua in una pentola grande e quando è pronta scottare le melanzane per una decina di minuti circa. Toglierle dall’acqua calda e farle raffreddare in una ciotola con acqua fredda. Strizzarle leggermente e togliere la polpa alle melanzane tenendola da parte. Disporre le melanzane in un piatto piano e salarle. In una padella scaldare un cucchiaio di olio con qualche spicchio di aglio e quindi unire la polpa delle melanzane lasciandola insaporire per qualche minuto. Nel mixer frullare la mortadella, il prosciutto e la polpa delle melanzane. In una ciotola mettere il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la polpa tritata delle melanzane, il prosciutto e la mortadella tritata, il prezzemolo tritato e amalgamare per avere un composto omogeneo. Aggiungere le uova e impastare bene il tutto. Riempire le melanzane con il composto ottenuto, disporle in una teglia da forno leggermente unta e infornare a 180°C per 45 minuti.

Variante vegetariana: l’impasto può anche essere fatto senza prosciutto e mortadella aumentando un po’ le dosi di pangrattato e formaggio.

Foto by Erica Repaci

Tags: , ,

5 Responses to Melanzane ripiene alla nostra maniera

  1. Irene Prandi on 11 settembre 2016 at 11:35

    Che dire, facili, gustose e cuociono da sole… Cosa vogliamo di più? Complimenti!

  2. […] SguerriDaniela CeravoloIrene PrandiGiuliana FabrisEnrica GouthierTamara CinciripiniTamara GiorgettiNicola GanciCristina […]

  3. Daniela on 10 settembre 2016 at 19:55

    Piccoli bocconi da mangiare uno dietro l’altro! Complimenti per la ricetta!

  4. Enrica on 10 settembre 2016 at 15:50

    Una versione molto completa e sicuramente buonissima!

  5. Maria Grazia Ferrarazzo Maineri on 10 settembre 2016 at 12:44

    Le piccole, deliziose melanzanine. Da mangiare in notevole quantità ed in un solo boccone! Grazie per il tuo gustosissimo contributo, Nicola.
    Un caro saluto,
    Maria Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *