Di sagra in sagra: il weekend di Ferragosto in Liguria

11 agosto 2017
By

Testaroli-Pesto-Pontremoli-2800Fine settimana lungo quello che sta per iniziare, dato che ci porta direttamente a Ferragosto. Non mancano naturalmente gli appuntamenti golosi in giro per la Liguria: vediamoli insieme.

Provincia di Genova

A Recco venerdì 11 a partire dalle 20 torna la decima edizione della Scorribanda Gastronomica, percorso a tappe tra i ristoranti della città presso i quali gustare piatti appositamente preparati.

A Lavagna venerdì 11  partire dalle 19,30 abbiamo Medioevo con Gusto, appuntamento durante il quale la città farà un salto indietro nel tempo anche per quanto riguarda l’aspetto gastronomico: potremo infatti gustare piatti preparati secondo le ricette medievali.

A Rossiglione venerdì 11 a partire dalle 19 c’è la Festa Patronale della Madonna degli Angeli dove gli stand gastronomici propongono ravioli alla genovese, lasagne al pesto, pesce alla ligure, frittura di pesce, grigliata di carne, pizza, focaccia al formaggio. A seguire serata danzante.

A Sestri Levante da venerdì 11 a domenica 13 a partire dalle 19 si tiene la Sagra del Minestrone alla Genovese durante la quale troveremo piatti della tradizione tra cui minestrone, testaieu, trenette al pesto e acciughe fritte. A seguire serata danzante.

A San Bartolomeo (frazione di Sestri Levante) da venerdì 11 a domenica 13 a partire dalle 19,30 c’è la Sagra del Risotto alla Marinara dove troveremo, oltre al risotto alla marinara, tanti altri piatti di pesce della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

A Pezzonasca (frazione di Moconesi) da venerdì 11  lunedì 14 si tiene la Festa della Madonna dei Fiori con stand gastronomici a base di specialità locali, tra cui asado. A seguire serata danzante.

A Vescina (frazione di Avegno) da venerdì 11 a domenica 13 c’è la Festa di San Lorenzo che propone un menù con ravioli, trofie, focaccia al formaggio, asado, pollo, spiedini e altri piatti locali.  A seguire serata danzante.

A Sant’Ambrogio (frazione di Zoagli) sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 19,30 abbiamo la Sagra dell’Asado dove gli stand gastronomici propongono un menù a base di piatti tipici liguri. A seguire serata danzante.

A Ceranesi sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra dei Pansoti dove potremo gustare la pansottata con sugo di noci, pesto di pistacchi, burro e salvia, pesto, castelmagno, mandorle e salvia, tris di sughi. A seguire serata danzante.

A Santo Stefano d’Aveto sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 19 c’è la Sagra di Casun Sutta dove potremo gustare ravioli, penne e altri piatti della tradizione locale.  A seguire serata danzante.

A Minceto (frazione di Ronco Scrivia) da sabato 12 a lunedì 14 a partire dalle 19 abbiamo la Festa della Madonna della Neve con stand gastronomici che offrono pizzoccheri, grigliata, spezzatino d’asino e altri piatti tradizionali. A seguire serata danzante.

A Pianezza (frazione di Cicagna) da sabato 12 a martedì 15 a partire dalle 19 c’è la Festa Patronale di San Rocco dove troveremo un menù a base di piatti tipici locali. A seguire serata danzante.

A Sori da domenica 13 a martedì 15 si tiene la Festa di N. S. delle Grazie dove troveremo stand gastronomici con piatti tipici locali. A seguire serata danzante. Martedì 15 processione per le vie del paese e alle 23 spettacolo pirotecnico

A Mele da domenica 13 a martedì 15 a partire dalle 18 abbiamo Ferragosto Melese dove troveremo stand gastronomici con  focaccini farciti, salsiccia, patatine fritte e altro ancora. A seguire serata danzante.

A San Salvatore di Cogorno domenica 13 a partire dalle 19 c’è la Sagra del Contado Fliscano, dove potremo assistere alla rievocazione storica e gustare piatti della tradizione locale.

A Montedomenico (frazione di Sestri Levante) da domenica 13 a martedì 15 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra dei Testaieu e dell’Asado dove troveremo testaieu, asado, trofie al sugo o al pesto, carne e salamini in sà ciappa. A seguire serata danzante.

Ad Amborzasco (frazione di Santo Stefano d’Aveto) lunedì’ 14 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra di Amborzasco dove potremo assaggiare testaieu, polenta con i funghi della Val d’Aveto, pollo marinato e cotto alla piastra, patatine fritte, focaccia al formaggio, salsiccia, dolci.  A seguire serata danzante.

A Tasso (frazione di Lumarzo) lunedì 14 a partire dalle 19 si tiene la Festa di San Rocco con stand gastronomici dove troveremo  focaccia al formaggio e altri piatti della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

A Sorlana (frazione di Lavagna) martedì 15 alle 12,30 e alle 19,30 abbiamo la Sagra delle Melanzane e Profumo di Basilico dove potremo gustare questo ortaggi preparato in diverse ricette della tradizione e altri piatti tipici locali. A seguire serata danzante.

Provincia di Savona

A Ranzi da venerdì 11 a lunedì 14 a partire dalle 19 appuntamento con la Sagra del Nostralino dove potremo trovare stand gastronomici con ravioli, trofie, polenta, fritto misto, lumache, trippa, panizza e molto altro, accompagnati dai vini del territorio e da birra artigianale. A seguire serata danzante.

A Calice Ligure da sabato 12 a martedì 15 abbiamo Ferragosto a Carbuta con stand gastronomici e menù a base di piatti tipici locali.  A seguire serata danzante.

A Borgio Verezzi domenica 13 e lunedì 14 a partire dalle 19 si tiene la Sagra della Lumaca dove il ricco menù ci offre pizza fritta, focaccine, lumache alla verezzina, ravioli, gnocchi, polenta, trippa, salsiccia, pollo con peperoni, frittura di totani, patatine, condigione, frittelle di mele, dolci. A seguire serata danzante.

Provincia di Imperia

A Seborga sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra delle Cozze con stand gastronomici dove potremo gustare cozze preparate in diverse declinazioni, coniglio alla seborghina, capra e fagioli e altri piatti tipici.

Provincia di La Spezia

A Ortonovo da venerdi 11 a lunedì 14 a partire dalle 19 prosegue la settima edizione della Festa della Birra durante la quale verranno serviti piatti della gastronomia locale accompagnati da un’ampia selezione di birre artigianali. A seguire serata danzante. Sempre a Ortonovo lunedì 14 e martedì 15  partire dalle 10 abbiamo la Fiera del Bestiame i cui stand gastronomici propongono piatti tipici della cucina ligure. A seguire serata danzante.

A Portovenere da sabato 12 a martedì 15 a partire dalle 19,30 si tiene la Festa della Borgata delle Grazie dove gli stand gastronomici propongono un menù a base di piatti della tradizione ligure. A seguire serata danzante.

 

Tags: , , ,