Dall’orto al vasetto: le zucchine marinate

11 settembre 2011
By
Una zucchina ligure, la "trombetta di Albenga"

Una zucchina ligure, la “trombetta di Albenga”

Questa volta vi presentiamo la zucchina (zucchino o per i botanici Cucurbita Pepo). Come il pomodoro, anche questo ortaggio è originario dell’America centro-meridionale ed è stato portato in Europa da Cristoforo Colombo al ritorno dai suoi viaggi.

Ne esistono diverse varietà di forma allungata: tra le più conosciute lo zucchino genovese di colore verde chiaro, la trombetta di Albenga, dalla caratteristica forma, lo zucchino nero di Milano caratterizzato da una buccia scura, quello fiorentino con buccia striata,  il siciliano di colore molto pallido, fino al bianco di Trieste.

Ci sono anche quelli tondeggianti tra cui segnaliamo il tondo di Piacenza di colore scuro e il tondo di Firenze più chiaro.  Questi ultimi sono molto usati per i piatti che richiedono un ripieno.

Infine c’è  anche una varietà spinosa il Chayote (Sechium edule) originario anch’esso del Sudamerica e che viene coltivato anche in Italia, specie nel meridione. E’ conosciuto anche  come  zucca centenaria, zucchina spinosa, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana o lingua di lupo. In cucina di solito viene fritto e condito con sale (è molto dolce), oppure servito in agrodolce, o abbrustolito come contorno alla carne.

La zucchina è molto versatile in cucina, se ne usa sia il frutto (si si pensi solo alle zucchine ripiene) sia i fiori (ripieni o fritti). Come ormai nostra tradizione ve ne presentiamo una versione in conserva (zucchine marinate).

Ingredienti: 2 kg di zucchine (di varietà lunga) non troppo grosse, sale, pepe, 750 ml di olio extra vergine di oliva, olio per friggere, 750 ml di aceto bianco, pepe in grani, bacche di ginepro, alloro, basilico, aglio, prezzemolo, menta.

Utensili: Colapasta, ciotola, padella, carta cucina per assorbire l’olio di frittura, vasi di vetro tipo Bormioli.

Preparazione: Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette spesse cica mezzo centimetro nel senso della lunghezza. Salare, pepare, mettere nello scolapasta e porre quest’ultimo sulla ciotola per raccogliere il liquido che si formerà. Dopo circa due ore friggere le zucchine in olio bollente e metterle sulla carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio. Nel frattempo preparare la marinata con l’olio di oliva, l’aceto, il pepe in grani, le bacche di ginepro, le foglie di alloro e un pizzico di sale. Quando bolle togliere dal fuoco e far raffreddare. Mettere le zucchine nei vasetti cospargendo i vari strati con un trito di prezzemolo, basilico, aglio e menta. Ricoprire con la marinata e chiudere bene i vasetti. Si possono consumare dopo circa due settimane dalla preparazione. Come per tutte le conserve, è importante che le zucchine, gli utensili e i vasi siano ben puliti.

Foto: by nociveglia (da Flickr)


Tags: , , ,