Frikadeller, le polpette della Danimarca

17 gennaio 2012
By
Le Frikadeller con pane di segale e un contorno di cetriolini

Le Frikadeller con pane di segale e un contorno di cetriolini

Chi non ha mai assaggiato le polpette dell’Ikea con le loro salse svedesi? A molti piacciono, altri le trovano un po’ esotiche, in ogni caso sono un po’ un simbolo della cucina nordica. Ma con molte varianti.

Quelle di cui parliamo oggi sono le polpettine di carne alla danese, le Frikadeller. Se volete abbinarle a un contorno vi conigliamo le patate bollite e per i più fantasiosi gli spinaci alla crema. Ecco come prepararle.

Cosa vi serve per 4 persone:  400 gr carne macinata mista di vitello e maiale, 1- 1 ½ cucchiaini di sale,  1 cucchiaino di pepe, 45 gr farina, 1 uovo, ½ cipolla (circa 50 gr) affettata finemente, 2 decilitri di latte, 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di olio.

Preparazione: mettere la carne macinata in una terrina, aggiungere il sale e mescolare bene. Versare il pepe, la farina, l’uovo, la cipolla affettata e il latte. Mescolare tutti gli ingredienti finchè si sono ben amalgamati. Riporre il contenitore in frigorifero per 30 minuti.

Dopo mezz’ora, scaldare l’olio e il burro in una padella e modellare le polpette di forma ovale, con due cucchiai o con le mani. Quando l’olio e il burro hanno raggiunto una temperatura adeguata, versare le polpette e cuocerle su entrambi i lati, schiacciandole leggermente. Basterà un minuto a fuoco medio alto e poi 3 minuti a fuoco un po’ più basso su entrambi i lati.

Foto: by cyclonebill, da Flickr

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *