Happy Food, Genova e La Spezia sul podio

15 aprile 2012
By

A Porto Antico mercatino e incontri per ragazzi

Venerdì 20 aprile nel piazzale al Porto Antico si terrà Happy Food. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00 in piazza delle Feste. Si tratta dell’evento finale di un concorso nazionale che promuove il mangiare sano soprattutto tra i più giovani e che vede la Liguria sul podio. Vincitrice, infatti, è  la provincia di Genova, mentre quella della Spezia si è piazzata al secondo posto.

L’idea è quella di far riscoprire i piatti della dieta mediterranea (dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità) e della tradizione reinterpretando ad esempio i cibi tipici genovesi come street food per proporre un’alternativa al fast food. I piatti verranno preparati usando le verdure coltivate dai ragazzi in alcuni orti scolastici. Si partirà dalle origini storiche della dieta ligure e della sua valenza culturale e ci sarà un’area in cui gli esperti del corso di Dietistica dell’Università di Genova e dell’Associazione Italiana Celiachia metteranno in evidenza gli aspetti nutrizionali della dieta mediterranea ligure. E ancora lezioni in piazza e un mercatino in cui le aziende agricole proporranno prodotti locali.

Il progetto è realizzato dalla provincia in collaborazione con gli istituti alberghieri Marco Polo e Bergese, dell’istituto agrario Marsano, dell’istituto Majorana-Giorgi, del liceo artistico Klee-Barabino, dell’istituto per il turisimo Firpo-Buonarroti, della rete dei produttori di Alla ricerca del gusto e la collaborazione di Terra! Onlus e Slow Food.

Foto: by cinnamomgirl, da Flickr

 

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *