Il raviolo casalingo a Borgo Fornari

26 giugno 2012
By
Il castello di Borgo Fornari

Il castello di Borgo Fornari

Per gli amanti della cucina casalinga e dei sapori tradizionali torna anche quest’anno dal 29 giugno all’1 luglio la tredicesima edizione della Sagra del raviolo casalingo di Borgo Fornari, che è diventato un appuntamento fisso dell’estate. In origine veniva servita qualche centinaio di porzioni di ravioli mentre oggi si superano le quattromila, realizzate da più di cento volontari.

La ricetta tradizionale prevede l’impiego di carne di fassone piemontese allevate nell’entroterra genovese, uova, formaggio e borraggini anch’esse raccolte dagli abitanti del posto. Per i condimenti potremo scegliere tra sugo di carne, pesto fatto con basilico do Prà e per coloro che vogliono seguire la tradizione al vino. Come secondi piatti bistecche di vitello da latte piemontese, salsiccia di vitello pordotta a Borgo Fornari e la cima alla genovese fatta a mano. Per finire pesche di Volpedo come frutta e dolci, budini e semifreddi realizzati artigianalmente.

La manifestazione si terrà nel parco del ricreatorio di Borgo Fornari, i posti a sedere sono tutti al coperto e ci sarà il servizio ai tavoli. Apertura stand gastronomici tutti i giorni alle ore 19 e serate musicali. E’ presente un’area parcheggio libera.

Domenica 1 luglio ossiamo anche approfittarne per una visita al Castello recentemente restaurato (orari dalle 10.30 alle 17.30).

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *