La Festa della Cucina Bianca di Mendatica

16 agosto 2012
By

Sabato 18 agosto a Mendatica, in provincia di Imperia, a partire dalle 19 si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa della Cucina Bianca. Questa gastronomia viene definita bianca perché fatta di farinacei, latticini, di ortaggi poco colorati come le patate, i porri, l’aglio, le rape o di prodotti spontanei raccolti camminando sui sentieri della transumanza. La volontà di preservare questi piatti ha fatto nascere La “Strada della Cucina Bianca – Civiltà delle Malghe” che collega i comuni liguri di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Triora, e trova il suo naturale completamento in La Brigue, nel Dipartimento delle Alpi Marittime, e in Briga Alta in Provincia di Cuneo.

La manifestazione è un itinerario gastronomico attraverso le aie e carrugi del centro storico del paese alla scoperta delle specialità della Civiltà delle Malghe, un ritorno al passato per assaporare i piatti della transumanza: in ogni punto di degustazione troveremo un piatto preparato dalle famiglie del borgo. Le ricette proposte sono realizzate utilizzando gli ingredienti che i pastori del luogo consumavano durante i trasferimenti delle greggi.  Tipici anche i formaggi della zona: il Brusso dell’Alta Valle Arroscia e Alta Valle Argentina, il Caprino di malga (Alpi Marittime), la Formaggetta del Ponente (Valli Arroscia e Argentina), il Pecorino ligure di malga, la Ricotta e la Toma di Mendatica

Nel pomeriggio si terrà anche un mercatino di prodotti tipici e artigianato e nel mentre potremo visitare i punti più caratteristici del borgo.

Oltre alla parte gastronomica la serata proporrà anche musica: nella piazza della Chiesa ci sarà l’Ambaradan Party Band; nell’aia del museo etnografico troveremo il violoncellista Mariano Dapor, i Jazz in Duet e i Palce to Be; a Santa Caterina avremo i Muzak e gli Attention Slap; in piazzetta Ombrosa ci saranno i Capibaras, il Collettivo La Cattiva Strada e i Freaky Dreams.

Foto by Wikipedia

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *