Plov, pizza e kebab. Torna il Festival Internazionale del Cibo di Strada

29 settembre 2012
By

A Cesena, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre golosità regionali e del mondo

Street food in Thailandia

Street food in Thailandia

Dal kebab alle arancine siciliane il cibo di strada ha avuto (e ha) un grande valore sociale, oltre a essere gustoso ed economico. Semplice nella preparazione e legato alle tradizioni agroalimentari del territorio, lo street food è non di rado un’offerta più vera, più legata alla storia di una città, di un paese e dei suoi abitanti e meno soggetta alle mode. Dalle rive del Mediterraneo la tradizione si è estesa a tutti quei luoghi del pianeta in cui il clima e lo sviluppo delle relazioni sociali ne consentivano la realizzazione: lontano Oriente, Africa, America Latina, per non parlare dei paesi nuovi come l’Australia e gli Stati Uniti che hanno assorbito e fatto propri i più diversi cibi di strada importati con l’immigrazione.

Per poter provare i piatti on the road d’Italia e del mondo ricordiamo il 7° Festival Internazionale del Cibo di Strada. La manifestazione, nata nel 2000 e a cadenza biennale, si terrà nel centro storico di Cesena, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2012 (venerdì 19-24, sabato 12-24, domenica 12-22; ingresso libero). Leggi i cibi regionali presenti alla manifestazione, quelli del mondo e il programma degli incontri.

L’evento, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena e Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes, propone una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: dal Messico all’India, dalla Grecia al Kurdistan iracheno, dal Venezuela alla Provenza, dalla Russia al Marocco, dalla Romania all’Argentina. Ma non mancheranno, grandi protagoniste, le numerose regioni italiane.

Durante il festival ci saranno incontri e degustazioni. Quest’anno particolare è la collaborazione tra il Festival e il campus di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna, coordinatrice del progetto europeo Basefood sugli alimenti tradizionali dell’area del del Mar Nero (Romania, Bulgaria, Ucraina, Russia, Turchia e Georgia).

Il Festival sarà arricchito anche da incontri, Talk Food, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada e officine gastronomiche con laboratori sul cibo di strada nel Mediterraneo e nel mondo, condotti dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani più conosciuto come Chef Kumalè. Ci sarà anche una sezione dedicata allo Street Coffee con la degustazione dei caffè del mondo. Nelle stesse giornate del Festival si terranno spettacoli di musica, arte e teatro di strada a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

Foto: by ND Strupler, da Flickr

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *