Chiaravalle: festa della Castagna, polenta e prodotti dell’oltrepò

9 novembre 2012
By

Laboratorio di pasta da zucchero, caldarroste e Farmers' Market

Domenica 11 novembre (dalle 9,30 alle 18; in caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.), presso l’Abbazia di Chiaravalle si terrà la Festa della Castagna, un evento dedicato al frutto simbolo dell’autunno; si potranno gustare caldarrostepatona (il classico dolce di castagne) e crepes con confettura di castagna.

Diversi gli eventi collaterali tra i quali un laboratorio di pasta da zucchero con colorazione naturale dedicato ai creativi che potranno così imparare a decorare con fiori, fiocchi e ricami biscotti, torte, minicake e cupcake sino a farle diventare vere e proprie creazioni artistiche. Il laboratorio si terrà a partire dalle 15.30 nelle sale del Mulino (costo: 8 euro). Inoltre ci saranno giochi, musica e ottimo cibo: panini, vin brulè e l’immancabile polenta con brasato o formaggio (necessaria la prenotazione).

Ospite della manifestazione anche il Farmers’ Market della Certosa di Pavia. Le proposte sono quelle dell’Oltrepò e dintorni: salame e patè d’oca, salame di struzzo Salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie come le offelle di Parona. Inoltre vini, succhi e passate del Monferrato. Sarà possibile trovare anche dolcezze al cioccolato, grappa e liquori, birra artigianale, formaggi della Val Staffora, vaccini e di capra. Senza dimenticare ravioli e tagliatelle, declinati anche alla castagna.

Foto: by Otto Phokus, by Flickr

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *