Genova, alla Fiera arriva il Salone delle Identità Territoriali

18 novembre 2012
By

Prugne calabresi, canestrelli di Casella e focaccette di Crevari. Da venerdì 23 a domenica 25 novembre

Alla Fiera di Genova (padiglione B) c’è un nuovo appuntamento per i golosi: si tratta del Salone delle Identità Territoriali, un percorso che lega prodotti, istituzioni, territori e turismo per valorizzare concretamente le produzioni agroalimentari italiane d’eccellenza. L’ingresso (dalle 10 alle 22; domenica dalle 10 alle 20) è gratuito, mentre le degustazioni avverranno con carnet di  ticket che avranno come valuta di riferimento il genovino (pari a 1 euro).

L’area espositiva si svilupperà intorno a una grande piazza Italia, con presentazioni e degustazioni.  A contorno il Food Village, un mercato allestito con tradizionali bancarelle per acquistare le eccellenze dell’enogastronomia italiana e Food Experience, un unico ristorante condiviso da più professionisti della cucina per una proposta enogastronomica trasversale ai diversi territori. In più ci sarà anche il Food edutainment, un’arena del gusto dedicata a momenti di intrattenimento, spettacolo e cultura gastronomica con show cooking, degustazioni guidate (tra cui quelle dell’olio extra vergine d’oliva Dop Riviera dei fiori e dei vini liguri), workshop e laboratori. Durante la manifestazione si terrà anche la tappa ligure del Campionato del Mondo di Pesto al mortaio a cura dell’Associazione Palatifini e una gara eli pesto tra i Sindaci.

Più di 160 comuni aderenti: tra questi Terranova Sappo Minulio (Reggio Calabria), un centro di soli 545 abitanti ricco di storia e tipico per una produzione di prugne di qualità, e Marano Vicentino, comune veneto dove cent’anni fa fu selezionato un mais particolarmente adatto alle terre ghiaiose e asciutte della zona. Folta la partecipazione dalla Liguria, con prodotti che vanno dalla prescinsêua ai canestrelli di Casella e alle focaccette di Crevari. Numerose le adesioni anche dalla Lomellina, dal Vicentino, da Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Foto: la Fiera di Genova, ritaglio da Marilane Borges, da Flickr

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *