Girogustando, serate con chef ospiti e cultura

8 aprile 2013
By

Serate gastronomiche ed eventi da aprile a novembre 2013

Da mercoledì 10 aprile a Siena torna Girogustando, rassegna enogastronomica che unisce cibo, arte e letteratura con chef proveneienti da tutta l’Italia. Questa l’idea dell’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione. I ristoranti si trasformano in temporary space della cultura, dove l’arte della cucina e la cultura di un territorio si raccontano non solo nel piatto ma anche attraverso un libro, un’esposizione, uno spettacolo, diventando fonte di ispirazione e territorio di esplorazione per cuochi, artisti, scrittori, attori, editori e musicisti che insieme, mescolando saperi e sapori, daranno vita a eventi unici.

Quattro gli eventi di aprile. A partire dal gemellaggio tra la Valdorcia e la perla dell’arcipelago toscano in programma mercoledì 10 aprile con il ristorante Dal Falco di Pienza che ospiterà il ristorante La Paloma dell’Isola del Giglio nel quale troverà spazio anche l’abstract dello spettacolo teatrale La bella addormentata sull’Isola, la storia del naufragio della Concordia che diventa teatro, una poesia corale recitata dagli stessi isolani che vissero quella tragica notte del 13 gennaio. Alla serata del 10 aprile saranno presenti il regista Andrea Giannoni e lo scrittore Cristiano Pellegrini autore del libro Quella notte al Giglio.

Negli eventi successivi saranno i libri a fare da sfondo alle serate di Girogustando. Giovedì 11 aprile, a Bettolle (Sinalunga) l’Opera Teatro del Gusto ospiterà il ristorante La Nave di Castiglion Fiorentino (Arezzo): tra un’uscita in tavola e l’altra delle pietanze preparate a quattro mani in cucina, i commensali potranno apprezzare alcuni gustosi estratti da 700 anni di salse, un volume fresco di stampa scritto da Angiolino Berti valorizzando una ricerca condotta da Gianmichele Casiraghi. Tra marinate, mostarde, farce e galantine, il testo ricostruire più di 1300 salse entrate in uso nelle cucine di tutto il mondo tra il XIV e il XX secolo.

Mercoledì 17, il ristorante San Marco di Pontedilegno (Brescia) arriverà L’Angolo, accogliente locale di Acquaviva di Montepulciano: la tradizione chianina si confronterà con genuini sapori d’alpeggio. In sala, il portale della cultura senese Sienalibri.it introdurrà Lello Ginanneschi, in libreria da pochi mesi con Francigena da Losanna a Siena sulle orme dei pellegrini, un piccolo abbecedario per l’anima composto dopo un suggestivo viaggio in bicicletta.

Giovedì 18 sarà ancora coprotagonista Brescia grazie al ristorante La Foresta di Montisola, il suggestivo scoglio che spartisce le acque nel lago d’Iseo. Ad ospitarlo sarà il ristorante Da Mario – la Valle di Piancastagnaio, dove per l’occasione sarà Matteo Cresti ad esporre intriganti estratti dai suo libri Draghi, streghe e fantasmi della Toscana e Fate e folletti, appassionanti viaggi alla scoperta delle leggende toscane.

Il cartellone proseguirà fino a novembre. Maggiori informazioni su www.girogustando.tv, Facebook e Twitter.

Foto: by Romana Correale, da Flickr

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *