25 aprile: gli eventi golosi in Liguria e fuoriporta

24 aprile 2013
By

Per il 25 aprile – festa della Liberazione – ecco uno speciale della nostra agenda gastronomica con tante proposte in Liguria e qualche suggerimento fuori regione per chi sceglirà di trascorrere qualche giorno di vacanza.

Provincia di Genova

A San Colombano Certenoli il 25 aprile con inizio alle 12 si tiene la Sagra della Porchetta dove oltre alla porchetta potremo trovare altri piatti tipici; nel pomeriggio ballo liscio e per chi desidera c’è anche la possibilità di cenare.

A Sant’Olcese il 25 aprile con inizio alle 12 torna il tradizionale appuntamento con la Sagra di Fave e Salame.

A Genova, presso il Porto Antico, dal 25 al 28 aprile a partire dalle 10 ritorna Equa, la fiera del commercio equo e solidale. Si parte dalla colazione con dolcezze solidali, per proseguire con lezioni di cucina, laboratori per bambini e laboratorio di pasticceria. 

Provincia di Savona

A Varazze, in località Castagnabuona, abbiamo Il 25 aprile in Sms Castagnabuona dove potremo festeggiare con focaccette, vino e musica.

A Celle Ligure a partire dal 25 aprile  a partire dalle 10 si tiene la Rassegna di prodotti tipici e artigianato.

Ad Albenga, nell’ambito della manifestazione Cip&Vip il 25 aprile alle 17,30 c’è Apericena in piazza con prodotti tipici e vini dei produttori ingauni

Provincia di La Spezia

A La Spezia prosegue anche il 25 aprile la quarta edizione del BavieraFest, evento dedicato alla birra tedesca accompagnata dai tipici piatti bavaresi, il tutto con ambientazione a tema.

Fuoriporta

Ad Ascoli Piceno dal 24 aprile ritorna Fritto Misto, evento dedicato a questo gustoso modo di preparare il cibo, giunto ormai alla nona edizione.

A Bastia Umbra dal 25 al 28 aprile è in programma la terza edizione di Dolcemente Bastia, con molte proposte dedicate al cibo degli dei. Si inizia con il Chocolate show in cui durante tutta la manifestazione potremo trovare proposte sul cioccolato da aziende artigianali e imprese dolciarie internazionali. Ci saranno poi laboratori di cake design e laboratori per bambini con cioccolato e pastafrolla. E ancora oggetti realizzati con il cioccolato, un’area dedicata ai gadget a tema e altri gustosi eventi collaterali.

A Pavia giovedì 25 aprile a partire dalle 9 appuntamento straordinario con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale. In questa occasione il mercatino raddoppia: sarà infatti presente anche a Morimondo nel piazzale antistante l’abbazia romanica.

Foto: by stu_spivack, da Flickr

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *