Friscioladda, Salone dell’Agroalimentare e Paesi e Sapori: il weekend gastronomico

14 marzo 2014
By

focaccia formaggioProvincia di Genova

A Bogliasco domenica 16 appuntamento con la 32esima edizione della Friscioladda, dove troveremo soffici frittelle sia salate farcite con verdure che dolci con l’uvetta accompagnate da un bicchiere di vino. Inoltre mercatino di prodotti tipici e locali.

A Rapallo sabato 15 e domenica 16 a partire dalle 9 consueto appuntamento con Paesi e Sapori una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori. Troveremo olio extra vergine di olive taggiasche, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia grezza calabrese, specialità dolciarie piemontesi alle nocciole, salame di Varzi, speck Alto Adige, Treccia di mozzarella di bufala campana, Parmigiano Reggiano, frutta e verdura di stagione, conserve, formaggi piemontesi, piccoli frutti disidratati, miele e prodotti dell’alveare, pesto, riso vercellese, cioccolato e molto altro ancora.

A Sestri Levante venerdì 14 alle 19 Il Polpino e L’Aragosta propone la Serata Messicana con menù a base di quesadillas, burritos, tacos del pastor, fajitas di pollo, chili con carne, dulche de leche, chupitos, birra o daiqiuri 1/2l. a persona. Costo 18 euro; info e prenotazioni 320 7284978 oppure 0185 1771232.

A Recco in occasione dell’evento 2+2=2 promosso dal consorzio Recco Gastronomica venerdì 14 appuntamento al ristorante Da Lino con i nuovi piatti primaverili.

A Sestri Levante sabato 15 a partire dalle 9 consueto appuntamento con Non Solo Olio, mercatino ortofrutticolo del biologico e prodotti tipici locali.

A Genova in via Rolando e in via Cairoli abbiamo il consueto Mercatino alimentare, biologico, enogastronomico.

Provincia di Savona

A Finalborgo da venerdì 14 a domenica 16 a partire dalle 10 (venerdì dalle 15) appuntamento con la decima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure. Per l’occasione sono previsti show cooking, degustazioni guidate, laboratori, seminari, incontri didattici, convegni, dimostrazioni, corsi di cucina e di preparazione di piatti della tradizione ligure (info 019 6898607 o via mail info@saloneagroalimentareligure.org). Più di 200 espositori presentano le loro produzioni, suddivise per aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Saletta Gourmet, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Giardino dei Sapori e dei Profumi, Largo delle Bontà, Saletta della cucina preistorica, Largo dei Fiori e degli Aromi, Largo dell’Agricoltura. Tra gli altri potremo degustare e acquistare focaccia classica e col formaggio di Recco,  pandolce, chifferi di Finale, dolci di castagne, baci di Alassio, Amaretti di Sassello, frutta candita, cioccolato, torta stroscia, formaggi, salumi, miele, pesto, salsa di noci, olive in salamoia, patè, torta pasqualina,  liquori, birra, olio, vino della Liguria, confetture, gelatine, marmellate, latte e derivati, asparago violetto di Albenga, tartufi di Millesimo, aglio di Vessalico, acciughe salate, fagioli di Pigna, Conio e Badalucco, farinata, sciroppo di rose, farine, basilico, pane allo zafferano, zafferano ligure, chinotto, erbe aromatiche, funghi e pasta.

A Savona a partire da sabato 15 abbiamo la 22esima edizione di Expo Savona e in contemporanea la terza edizione di Expo Food (orari: dalle 17-23 nei feriali, dalle 14,30 nei festivi; costo 5 euro, gratis fino a 8 anni) . Gli espositori, provenienti da tutta Italia, propongono assaggi e degustazioni; inoltre avremo uno stand dedicato ai prodotti savonesi, uno alle birre artigianali e uno alle specialità tedesche.

A Quiliano sabato 15 (alle 19) e domenica 16 (alle 12 e alle 19) si tiene la Festa dello Stinco il cui menù prevede polenta al sugo di funghi o ragù, ravioli al sugo o alle erbe, stinco con polenta o crauti, arrosto con patate, sorbetto al limone.

Fuoriporta

A Pavia domenica 16 a partire dalle 9 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico dove troveremo pasta, pane e dolci preparati con farine bio, paste senza glutine prodotte con farina di nocciola tonda gentile del Piemonte, salame di Varzi Dop, salame d’oca di Mortara Igp, salame di struzzo, specialità casearie di latte vaccino, di pecora e capra del vicino Monferrato, prosciutti e paté di fegato d’oca della Lomellina, vini Doc dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, la pasta fresca, pane in tutte le sue declinazioni, offelle di Parona, succhi di frutta, salse, birra artigianale, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati. Ospite speciale la Pasticceria Donelli di San Polo d’Enza (Parma) famosa per le sue creazioni in cioccolato.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *