Cibio, Tempi del Cibo e Sapori al Ducale: il weekend enogastronomico

10 aprile 2014
By

3189134446_816d1b6932_bFinalmente la primavera! E bisogna dire che un po’ il tempo un po’ gli eventi enogastronomici ce lo ricordano. Calendario davvero ricco questo fine settimana a Genova, dove torna Cibio. Ma il cibo sarà protagonista anche a La Storia in Piazza. Preferite andare fuori città? C’è pane (e non solo) per i vostri denti.

Provincia di Genova

A Genova, presso i Magazzini del Cotone, da venerdì 11 a domenica 13 appuntamento con Cibio, il salone dell’alimentazione durante il quale i produttori nei loro stands proporranno pane, pasta, miele, olio, vino, formaggi, verdure e frutta, ma anche tisane, olii essenziali e prodotti per la cosmesi. I temi dell’edizione 2014 saranno Il turismo enogastronomico ed ambientale: Strade del Vino, Itinerari turistici, eventi, agriturismi per la valorizzazione del territorio e La cultura dell’alimentazione, con dimostrazioni, esibizioni, incontri, dedicati a particolari prodotti con degustazioni e presentazioni al pubblico ed alla stampa da parte dei singoli produttori e degli esperti. E’ previsto anche un ricco programma di degustazioni.

A Genova, presso Palazzo Ducale, da giovedì 10 a domenica 13 si tiene I Tempi del Cibo, che fa parte del ciclo Appuntamento con la Storia: un viaggio nella storia dell’alimentazione da punto di vista storico, economico, di come è cambiata l’alimentazione nel tempo ma anche storia del gusto, dell’eros, della seduzione. Per il dettaglio degli eventi vi rimandiamo al sito.

A Genova, presso Palazzo Ducale, sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 10 appuntamento con Sapori al Ducale dove gli espositori provenienti da diverse regioni proporranno pasticceria tradizionale ligure, taralli pugliesi lavorati a mano, formaggi vaccini delle valli occitane, vini del Monferrato, salumi umbri e dell’Alto Adige. E poi frutta e verdura di stagione, liquirizia grezza, olio extravergine di oliva, vino speziato medievale della Basilicata, miele e prodotti dell’alveare, pecorini toscani e sardi, salumi piemontesi, conserve calabresi, funghi secchi e sott’olio, prodotti ittici, pesto, creme al tartufo, riso vercellese, focaccia pugliese, pane di castagne, erbe e spezie, birra artigianale e molto altro ancora.

A Rapallo sabato 12 e domenica 13 a partire dalle 9 ritorna Paesi e Sapori una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori. Troveremo olio extra vergine di olive taggiasche, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia grezza calabrese, specialità dolciarie piemontesi alle nocciole, salame di Varzi, speck Alto Adige, Treccia di mozzarella di bufala campana, Parmigiano Reggiano, frutta e verdura di stagione, conserve, formaggi piemontesi, piccoli frutti disidratati, miele e prodotti dell’alveare, pesto, riso vercellese, cioccolato e molto altro ancora.

Provincia di Savona

A Varazze, in località Casanova, sabato 12 abbiamo la Festa di Primavera con giochi, musica e naturalmente cibo: dalle 14.30 merenda con focaccette e dolci e dalle 19 fave e salame, polenta con salsiccia, birra e vino.

A Savona domenica 13 abbiamo la Festa di Primavera con mercatino del biologico, rassegna di prodotti tipici e artigianato.

Provincia di Imperia

A Sanremo da venerdì 11 a domenica 13 si tiene Sanremo Cake Show, evento dedicato al cake decorating e alla pasticceria. Sono previsti corsi e workshop di cake design suddivisi in due fasce orarie: mattina dalle 9 alle 15 e pomeriggio dalle 16 alle 21. Inoltre potremo assistere alle dimostrazioni di esperti insegnanti e per chi volesse c’è la possibilità di partecipare al Contest che prevede la realizzazione di una torta sul tema dei fiori e del festival della canzone.

Provincia di La Spezia

A Brugnato domenica 13 tradizionale appuntamento con la Fiera di San Lazzaro e la Sagra del Canestrello che si tiene sempre l’ultima domenica di Quaresima. Protagonista della manifestazione il famoso canestrello, a base di pasta zuccherata insaporito con finocchio selvatico, conosciuto in tutta la Liguria e confezionato dai panifici del paese; inoltre mercatino enogastronomico di prodotti tipici.

Fuoriporta

A Torino, presso il Borgo Medievale, sabato 12 e domenica 13 si tiene Tanti Salumi e Pani, una rassegna dei salumi e dei pani locali e del mondo.+

Foto: by adactio, da Flickr

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *