Frittura e falò sulla spiaggia: la Sagra del pesce di Camogli

7 maggio 2014
By

800px-Padelloni_CamogliA Camogli, da giovedì 8 a domenica 11 maggio torna la Sagra del Pesce, goloso appuntamento rivierasco che quest’anno giunge alla 63esima edizione. La distribuzione del fritto sarà domenica 11 maggio dalle 10.00 alle 12.30 in piazza Colombo (i celiaci troveranno il fritto senza glutine a Ruta di Camogli). Si proseguirà anche nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30. Quest’anno il ricavato della manifestazione (5 euro, con piattino ricordo) sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti. Qui il programma completo con le iniziative religiose e collaterali.

La manifestazione nasce nel 1952 quando, in occasione della festa di San Fortunato, patrono dei pescatori, alcuni camogliesi decisero di offrire del pesce fritto ai loro concittadini e ai turisti di passaggio. Visto il successo dell’iniziativa i pescatori decisero di replicare l’evento e alcuni anni dopo si decise di costruire un’enorme padella in cui preparare la frittura.

La storia del padellone è lunga e comprende anche diversi restauri. Il primo, risale al 1954, misurava 4 metri di diametro e pesava 11 quintali; nel 1960 se ne aggiunge un secondo del diametro di 5 metri; negli anni Settanta ne arriva un terzo e nel 1984 abbiamo il quarto. Una delle padelle “storiche” si può ancora ammirare appoggiata al muro quando si scende verso il lungomare mentre attualmente viene utilizzata una padella in acciaio del diametro di 3,8 metri e del peso di 26 quintali: è la quinta della serie e anche la più grande del mondo capace di produrre 30000 porzioni; a volte viene prestata per particolari eventi folcloristici in giro per l’Italia.

Anche quest’anno nella serata di sabato si terrà l’accensione dei falò dei quartieri Porto e Pineto sulla spiaggia e verranno sparati i fuochi d’artificioChi preferisce evitare lo stress da posteggio e godersi lo spettacolo dal mare può prendere i battelli straordinari in partenza da Genova, Nervi e Recco. Inoltre la Regione Liguria in collaborazione con Associazione Treni Storici Liguria e Museo Nazionale dei Trasporti organizza per sabato 10 maggio un treno speciale elettrico da Sarzana per Camogli e ritorno in occasione delle celebrazioni e dei fuochi.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *