Di Sagra in Sagra: gli appuntamenti golosi dal 20 al 24 giugno

21 giugno 2014
By
Il pesto genovese

Il pesto genovese

Provincia di Genova

A Genova, presso la Piazza delle Feste continua fino a martedì 24 la 16esima edizione del SUQ dove potremo conoscere e apprezzare le cucine araba, giordana, haitiana, indonesiana, indo-pakistana, keniota, marocchina, senegalese, sudamericana, tunisina e genovese e, novità dell’anno, il SUQTruck di Chef Kumalé, uno speciale furgone mobile, per la “cucina internazionale di strada su ruote”.

A Rapallo sabato 21 e domenica 22 torna Paesi e Sapori una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori. Troveremo olio extra vergine di olive taggiasche, taralli pugliesi lavorati a mano, liquirizia grezza calabrese, specialità dolciarie piemontesi alle nocciole, salame di Varzi, speck Alto Adige, Treccia di mozzarella di bufala campana, Parmigiano Reggiano, frutta e verdura di stagione, conserve, formaggi piemontesi, piccoli frutti disidratati, miele e prodotti dell’alveare, pesto, riso vercellese, cioccolato e molto altro ancora.

Ad Avegno sabato 21 e domenica 22 abbiamo Grande Festa a Testana i cui stand gastronomici propongono trofie al pesto, penne ai funghi, focaccia col formaggio, patatine fritte, caponadda, meringata e naturalmente asado.

A Nervi domenica 22 dalle 10 alle 17 si tiene Passeggianmangiando, un percorso enogastronomico in sette tappe nei punti più suggestivi del borgo (rimandato dallo scorso fine settimana). Si inizia dall’aperitivo con acciughe fritte a cui seguirà un antipasto con tartine miste, torte salate e involtini di manzo ripieni di caprino; come primo piatto rigatoni al ragù di soia e trofiette al sugo di moscardini; di secondo le tradizionali cozze alla marinara; chiuderemo col gelato (il pinguino) e il caffè.

A Pontedecimo sabato 21 e domenica 22 si tiene la decima edizione della Sagra del Pesto; a partire dalle 19,30 stand gastronomici con piatti tipici locali; seguono serate musicali.

In tutta la provincia non mancano le sagre: a Pieve Ligure da venerdì 20 a domenica 22 Gamberonata; a Casella Cacciatori in Festa; a Rossiglione Cantacian; a Santa Maria del Campo Festa di San Giovanni e in tutte potremo trovare piatti tipici locali.

Provincia di Savona

A Loano da domenica 22 a martedì 24 si tiene la Sagra del Fritto Misto Ligure dove troveremo tra le altre proposte  il fritto misto di mare e il cundigiun (insalata mista con peperoni, pomodori, olive e altro ancora).

A Cantalupo Ligure sabato 21 e domenica 22 abbiamo la Lumacata con menù a base di lumache alla ligure e piatti tipici locali; segue serata danzante ed è previsto un servizio navetta.

In tutta la provincia non mancano le sagre: ad Albisola Marina da venerdì 20 a domenica 22 Sagra della Lumaca, Carne e Pesce; a Savona Sagra del Raviolo; a Vado Ligure Sagra della Lumaca e in tutte potremo trovare piatti tipici locali.

Provincia di La Spezia

A Marola sabato 21 e domenica 22 altro fine settimana dedicato alla Sagra del Raviolo di Mare, giunta alla 20esima edizione; troveremo piatti tipici della tradizione marinara e naturalmente il protagonista della manifestazione.

A Monterosso al Mare sabato 21 a partire dalle 11 ritorna l’appuntamento con la Sagra dell’Acciuga Fritta; per l’occasione troveremo le famose acciughe locali fritte nella padella di ferro a forma di pesce abbinate al pan fritto.

A Quaratica di Riccò del Golfo sabato 21 a partire dalle 19 abbiamo Il Cammino del Solstizio, un percorso enogastronomico a base di prodotti tipici locali.

A Serò di Zignago sabato 21 e domenica 22 appuntamento con la seconda edizione di Serò Divinoinvino dove avremo degustazioni di vino, stand gastronomici, vendita di prodotti tipici locali; sabato visita al frantoio e domenica degustazione di olio.

Fuoriporta

A Mongiardino Ligure, presso Vallenostra Agriturismo e Caseificio, sabato 21 a partire dalle 19 e domenica 22 appuntamento con Pü-Toast Festival, dedicato ai prodotti tipici dell’Alto Monferrato. Per l’occasione gusteremo toast artigianali creati con focaccia realizzata da farine biologiche di grani antichi macinati a pietra del Mulino Marino e lievitata naturalmente, farciti con i prodotti tipici del territorio, fra cui il Formaggio Montébore; i Birrifici Artigianali Montegioco e Scarampola proporranno gli abbinamenti adatti. Info e prenotazioni 0143-94131; info@vallenostra.it

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *