Scorribanda Gastronomica, Berlecata e Arte e Cucina: il weekend gastronomico

8 agosto 2014
By

ravioliQuello che inizia oggi è il weekend dedicato alle stelle cadenti…ma mentre aspettiamo che ne dite di deliziare il palato? Le sagre non mancano, vediamole insieme.

Provincia di Genova

A Recco venerdì 8 a partire dalle 21 ritorna l’appuntamento con la Scorribanda Gastronomica, giunta alla settima edizione; il trenino dedicato ci porterà nei diversi punti di degustazione.

Ad Amborzasco sabato 9 a partire dalle 19 c’è la 14esima edizione della Sagra di Amborzasco dove troveremo polenta alla carbonara o al sugo di funghi della Val d’Aveto, pollo marinato e cotto alla piastra, testaieu, patate fritte, focaccia al formaggio, salsicce del monte Penice e torte fatte a mano. Previsti servizio ai tavoli e ampio parcheggio; segue serata danzante.

A Sant’Ambrogio di Zoagli sabato 9 e domenica 10 abbiamo la Sagra dell’Asado dove troveremo piatti della gastronomia locale e naturalmente asado. Segue serata danzante.

A Langasco sabato 9 si tiene la Festa Campestre che propone alle 15 la distribuzione di frittelle e focaccette e per cena specialità alla brace e torte casalinghe.

A Paveto sabato 9 e domenica 10 torna Notti Magiche, evento che unisce la gastronomia tipica locale alle serate danzanti; tavoli al coperto e possibilità parcheggio.

A Nervi da venerdì 8 a domenica 10 abbiamo la quarta edizione di Porticciolo in Festa: venerdì serata dedicata al bagnun, sabato alla frittura mista di pesce e domenica la grigliata mista di carne. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Provincia di Savona

Ad Albisola Marina da venerdì 8 a domenica 10 appuntamento con la terza edizione della Sagra Arte e Cucina; il menù sarà a base di ravioli al sugo di pesce, trofie al pesto con patate e fagiolini (ricetta classica genovese), acciughe e totani fritte, salsiccia e patatine, cozzata alla marinara e tanto altro, accompagnati da vini e birre. Seguono serate musicali.

A Cairo Montenotte fino a domenica 10 si tiene Cairo Medievale, che accanto alla rievocazione storica propone anche degustazioni di piatti tipici del territorio in diverse postazioni a tema allestite nelle vie del paese.

A Celle Ligure da venerdì 8 a domenica 10 abbiamo la Sagra di San Lorenzo con gastronomia tipica locale e serate danzanti.

A Calice Ligure da venerdì 8 a domenica 10 abbiamo Sport e Gastronomia nel Bosco con stand gastronomici a base di piatti locali e serate danzanti; inoltre gara podistica e cronoscalata ciclistica.

Provincia di Imperia

A Sasso venerdì 8 a partire dalle 19 torna il tradizionale appuntamento con la Berlecata, manifestazione gastronomica e musicale. presso gli stand gastronomici troveremo u berlechin, pan turcu, tagliarin, pastuteli, pan bagnau, bucuneti e patatine, salamin in se a crisxela, friscioi de mera accompagnati da vin du postu e bibite fureste. A seguire esibizione gruppi musicali; costo della serata 20 euro.

A Diano Marina da venerdì 8 a domenica 10 si tiene la Sagra del Mare con stand gastronomici che prepareranno piatti della tradizione locale; segue serata danzante.

Provincia di La Spezia

A Casano di Ortonovo venerdì 8 prende il via la quarta edizione della Festa della Birra con menù a base di ravioli, stinco, wurstel, grigliata mista, crauti, pane bavarese, piatti misti di formaggi e salumi, sgabei, patatine fritte, strudel e torta di riso accompagnati da birre Theresianer, Karlsbrau, Walsheim e LIcorne.

A Pignone sabato 9 a partire dalle 12 appuntamento con la Sagra dei Ravioli e dell’Asado dove troveremo i ravioli fatti a mano e conditi secondo la tradizione pignonese, l’asado, le bistecche e le salsicce di Pignone.

A Sarzana da venerdì 8 a domenica 10 abbiamo la quarta edizione di Muscoli per lo Sport, evento promosso dall’A.s.d. Arcieri Sarzana durante il quale potremo provare il tiro con l’arco. Gli stand gastronomici propongono spaghetti allo scoglio, guazzetto di cozze, frittura mista di pesce, cozze alla marinara, sgabei, dolci, crepes accompagnati da vino, sangria e birra. Segue serata danzante.

A Mattarana venerdì 8 e sabato 9 si tiene la Sagra dell’Asado che propone ravioli, polenta, bistecche e salsicce oltre al piatto principale, ovvero l’asado, il tutto accompagnato da vini piemontesi o birra alla spina; segue serata danzante.

A Tavarone sabato 9 e domenica 10 c’è Wild West che propone hamburger, salsiccia, tortillas, fagioli alla Messicana, mela fritta con gelato accompagnati da birra e sangria. Seguono serata musicale e giochi

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *