Zucca a Murta, OliOliva e gite fuoriporta: il weekend gastronomico

14 novembre 2014
By

OliveAttenzione: causa allerta meteo in Liguria gli eventi Zucca a Murta e Olioliva sono sospesi nella giornata di sabato; siamo in attesa di aggiornamenti per la domenica.

Nonostante il meteo non sia dei più favorevoli noi siamo andati a caccia di eventi golosi da proporvi per il fine settimana, sia in Liguria che pensando anche a qualche piccola escursione nelle vicinanze.

Provincia di Genova

A Murta sabato 15 e domenica 16 secondo dei due fine settimana dedicati alla Mostra della Zucca, giunta quest’anno alla 28esima edizione. Il tema di quest’anno è zucche, zucche…sempre zucche! e come sempre saranno premiate la zucca più grande, più strana e tanto altro. Inoltre potremo gustare una serie di piatti preparati con questo vegetale.

A Tribogna sabato 15 alle 20,30 abbiamo la Festa dio San Martino con la quarta edizione della Cena dei Becchi il cui menù propone taglierini paglia e fieno con sugo di carne, carne alla piastra con patate fritte e dolce casalingo. Costo 15 euro bevande incluse; segue serata danzante.

Provincia di Imperia

A Imperia da venerdì 14 a domenica 16 si tiene la 14esima edizione di OliOliva – Festa dell’Olio Nuovo, dove circa 200 espositori ci proporranno una selezione di prodotti agroalimentari, con una particolare attenzione alla filiera dell’olio di oliva. Il ricchissimo programma comprende laboratori, degustazioni e incontri. Parallelamente avremo anche la tappa ligure del GiroOlio d’Italia, giunto alla 20esima edizione.

Fuoriporta

A Pavia domenica 16 a partire dalle 9 appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa dove troveremo, come di consueto, salame e patè d’oca, salame di Varzi, salame di struzzo, formaggi dell’Alessandrino, riso del Pavese, vini Doc dell’Oltrepò e del confinante Monferrato, miele, salse, funghi, offelle di Parona, succhi di frutta, passate di pomodoro, conserve,  birre artigianali, marmellate e confetture.

A Lucca sabato 15 prende il via la rassegna Sapori e Saperi Lucchesi, mostra mercato che si tiene nel complesso monumentale del Real Collegio e che ci farà scoprire i piatti tipici del territorio. Troveremo inoltre degustazioni, incontri e laboratori e i piatti che troveremo saranno accompagnati da vini locali, birre artigianali, bruschette e olio d’oliva.

A Fivizzano (Massa Carrara) domenica 16 abbiamo Il Viaggio della Castagna, una passeggiata che ci farà scoprire borghi medievali e antichi mulini e che per pranzo ci propone ‘mondine’ (caldarroste) e ‘cian’ (crepes di castagne) accompagnate da ricotta, miele, salumi e vin brulè. Il pomeriggio prosegue con la Festa della Castagna. Costo: adulti 18 euro (16 Soci Legambiente e AOTL), bambini 6-11 anni 8 euro, gratis bambini fino a 5 anni.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *