Tradizione e ricetta delle zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno)

17 marzo 2015
By

800px-Zeppole_di_San_GiuseppeTra pochi giorni è San Giuseppe, giorno dedicato alla festa del papà che ha come dolce tradizionale le zeppole. Quelle che prepariamo e mangiamo oggi discendono dalle frittelle di frumento utilizzate durante i Liberalia dell’antica Roma in omaggio a Bacco e Sileno, divinità del vino e del grano. La versione odierna nacque, come spesso succede, in un convento: la versione più accreditata dice in quello di San Gregorio Armeno; un’altra le attribuisce alle monache della Croce di Lucca o a quelle dello Splendore.

Il nome pere derivi dal latino serpula, ovvero serpe: in effetti la zeppola di San Giuseppe somiglia a un serpentello arrotolato

A questo punto non ci resta che vedere cosa ci occorre per realizzarle in casa.

Ingredienti per la pasta: 300 g di farina, 50 g di burro, 6 uova, 500 ml di acqua, un pizzico di sale, zucchero a velo, olio per friggere, amarene sciroppate. 

Ingredienti per la crema pasticcera: 600 ml di latte, 8 tuorli, 60 g di farina, 200 g di zucchero, una bustina di vanillina.

Utensili: pentola, frusta a mano, pentolino antiaderente, frusta elettrica, padella, carta per fritti. 

Procedimento per la pasta: in una pentola unire l’acqua con il burro e il sale e mettere sul fuoco a fiamma moderata. Quando il composto è quasi a bollore unire la farina e mescolare con la frusta a mano fino a che il composto non si stacca dalle pareti della pentola (circa 10 minuti). A questo punto togliere la pentola dal fuoco e unire le uova una alla volta, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al termine lasciar riposare per 20 minuti. 

Trascorso questo tempo mettere in una padella a sponde alte abbondante olio per friggere e scaldare a fiamma moderata. Riempire con l’impasto una siringa da pasticcere munita di beccuccio largo e formare la ciambella su un piattino unto di olio. Friggere le zeppole una alla volta e metterle a raffreddare su carta per fritti per eliminare l’eccesso di olio. 

Se preferite le zeppole possono anche essere cotte al forno: disporle ben distanziate in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere a 180°C per 30 minuti.

Procedimento per la crema pasticcera: fare intiepidire il latte con la vanillina in un pentolino antiaderente (o in acciaio con fondo spesso). Nel frattempo in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero lavorandoli con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto unire un terzo del latte tiepido a filo e poi unire la farina facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere al latte rimasto il composto così ottenuto poco alla volta sempre mescolando. Mettere la pentola sul fuoco e fare addensare il composto; quando la crema sta per bollire spegnere il fuoco e versarla in una ciotola. Coprire la ciotola con pellicola e mettete a raffreddare in frigo per almeno due ore.

Spolverizzare le zeppole con lo zucchero a velo, guarnirle con la crema pasticcera e decorare con amarene sciroppate. 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *