Focaccette e Dolci Borghi di Liguria: gli appuntamenti golosi in Liguria

10 aprile 2015
By

800px-Prunus_cerasus_LC0133Anche questa settimana le nostre proposte per trascorrere un weekend all’insegna della golosità.

Provincia di Genova

A Megli domenica 12 secondo appuntamento con la 43esima edizione della Sagra delle Focaccette. La preparazione avviene in un padellone dal diametro di circa 2 metri, in cui sono versati circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura (in totale circa 400 litri). Per la preparazione vengono usati 400 kg di farina e 200 kg di stracchino per produrre complessivamente tra le 3.000 e le 3.500 focaccette. La distribuzione avviene sia nei pressi del padellone, sia nelle vicinanze del campetto di calcio. Per l’occasione verrà effettuato Servizio Navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) – zona taxi – dalle 14.30 alle 18.00.

A Polanesi sabato 11 abbiamo la Focacciata: si inizia alle 9,30 con una lezione di cucina su pane, pizza, focacce di vari tipi per proseguire alle 12,30 col pranzo a base di quanto preparato oltre a fave, salame e dolci. Giulio Cassinelli, panificatore dal 1948, dimostrerà come procedere per l’impasto e dirà quali accorgimenti sono necessari per ottenere una buona lievitazione e una buona cottura dei vari tipi di pane, pizza e focaccia. Costo totale 27 euro; 22 euro per gli under 30; gratis bambini fino a 10 anni. Per info e prenotazione (entro il giorno precedente) telefonare a: Associazione Golfo Paradiso 010 3462167 / 349 7443526

A Vicomorasso di Sant’Olcese domenica 12 a partire dalle 12 si tiene la 16esima edizione della Sagra della Mostardella; troveremo stand gastronomici con prodotti tipici, bancarelle con i prodotti locali e musica dal vivo.

Provincia di Savona

A Savona venerdì 10 e sabato 11 appuntamento con Dolci Borghi di Liguria, evento dedicato a far conoscere i sapori artigianali. Sono in programma vendita e degustazioni a cura della Rete del Chinotto e dei maestri pasticceri di Articioc, incontri, discussioni e dimostrazioni a cura di esperti e laboratori. Tra gli altri troveremo il pandolce alto e quello basso, la sacripantina, gli amaretti, i canestrelli e i baci di dama; inoltre i panificatori della città offriranno focaccia normale e focaccia con crema di nocciole. 

A Albenga continua anche questo fine settimana Fior d’Albenga che comprende anche Cip&Vip (Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza), dedicato ai prodotti di eccellenza del territorio, in particolare i “quattro d’Albenga”  ovvero il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuore di bue; per l’occasione avremo anche laboratori didattici e degustazioni guidate.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *