Biodomenica, Expo Vallestura e Castagnate: il weekend gastronomico in Liguria e fuoriporta

2 ottobre 2015
By

castagneAutunno tempo di castagne e funghi…e sono davvero tante le proposte di questo settimana che li vedono come protagonisti un po’ in tutta la Liguria. Non mancano poi altre proposte come la Biodomenica, la Sagra della Patata o il secondo fine settimana dell’Expo Vallestura. In più qualche suggerimento per una gita fuoriporta.

Provincia di Genova

A Genova, presso piazza delle Feste, domenica 4 a partire dalle 10,30 appuntamento con la 16esima edizione della Biodomenica, la mostra mercato degli agricoltori biologici della Liguria. Saranno presenti Associazione Liguria Biologica, Biodistretto Val di Vara, membri effettivi della Consulta del Biologico regionale e l’associazione degli Apicoltori ALPA Miele. Avremo laboratori, spettacoli e seminari oltre a ristorazione biologica.

A Rossiglione sabato 3 e domenica 4 secondo fine settimana della 22esima edizione di Expo Vallestura dove troveremo artigianato, prodotti tipici, viaggi nel territorio e nel passato, laboratori didattici e momenti di intrattenimento. Presso gli stand enogastronomici avremo specialità come vino, miele, formaggi, funghi, latte delle Valli Stura e Orba e del vicino Piemonte e nei punti ristoro potremo gustare piatti tipici tradizionali. Domenica 4 ci saranno la 38esima edizione della castagnata con gli esperti “valoi” e la padella gigante e il treno storico a vapore degli anni ’20, proveniente direttamente dal Museo nazionale delle Ferrovie di La Spezia, con i suoi figuranti vestiti con gli abiti originali dell’epoca.

A Busalla da venerdì 2 a domenica 4 abbiamo la sesta edizione della Sagra del Porcino dove troveremo tante specialità quali polenta con sugo di carne o di funghi, funghi fritti, arrosto con funghi e dolci. Tanti anche gli eventi collaterali, tra cui una mostra micologica. L’evento si svolge al coperto; previsto servizio ai tavoli.

A Ronco Scrivia sabato 3 e domenica 4 si svolge Mangia, Gioca e Bevi, mercatino di prodotti tipici locali, gastronomia, rievocazione degli antichi mestieri e giochi per bambini. Sabato alle 11,30 arrivo del treno storico.

A Bogliasco venerdì 2 e sabato 3 abbiamo la Sagra della Polenta e dei Frisceu di Baccalà; presso gli stand gastronomici troveremo un menù a base di polenta servita con formaggi, salsiccia, cinghiale o funghi, frisceu di baccalà, carne alla brace, patatine fritte e dolce. Seguono serate danzanti; l’evento si svolge anche in caso di pioggia.

A San Bartolomeo di Sori domenica 4 si tiene la Castagnata con stand gastronomici a pranzo dove troveremo piatti locali e dalle 15,30 distribuzione di caldarroste e frittelle dolci e salate; pomeriggio musicale. In caso di pioggia si rinvia a domenica 11.

A Salto di Avegno sabato 3 e domenica 4 c’è la Festa della Madonna del Rosario con stand gastronomici che propongono polenta, asado, trippe, pollo alla piastra, patatine e dolci fatti in casa. L’evento si svolge al coperto, anche in caso di pioggia.

A Rovegno domenica 4 a partire dalle 10 appuntamento con la 46esima edizione della Sagra della Patata e per l’intera giornata saranno distribuite patatine fritte, vino, salumi e ciambelle dolci di patate. Inoltre avremo anche composizioni dedicate alle patate, concorso gastronomico Le patate in tavola, stand di prodotti tipici e artigianato e lotteria con prodotti gastronomici.

Provincia di Savona

A Sassello da venerdì 2 a domenica 4 abbiamo l’Oktoberfest dove troveremo gastronomia bavarese e la Augustiner Marzen Bier ovvero la birra di Monaco; per gli amanti delle birre artigianali sarà presente anche il birrificio El Issor. Seguono serate musicali.

A Sant’Ermete (frazione di Vado Ligure) sabato 3 e domenica 4 appuntamento con Castagnata e Porchetta; sabato a partire dalle 15 troveremo castagne e focaccette e dalle 18 stand gastronomico (domenica sia a pranzo che a cena) con tagliolini; polenta al sugo di funghi; polenta al gorgonzola; polenta al sugo di porri; polenta al coniglio; salsiccia e braciole, patatine fritte; formaggette; focaccette; budini al cioccolato, torta al cioccolato, torte di tutti i tipi ed altre specialità anche per celiaci e dolci senza glutine. Tutti i piatti sono anche da asporto; sono diponibili sia posti all’aperto che al coperto.

Provincia di Imperia

A Borgomaro (frazione di Conio) domenica 4 appuntamento con la 28esima edizione di U Mercau di Orti, passeggiata gastronomica nei caruggi del paese della valle del Maro dove verranno proposti piatti tipici della cucina locale e in particolar modo  il fagiolo bianco di Conio. Lungo il percorso troveremo nel rione Nuxialle il piatto misto, in Belenda lo “Zemin” zuppa di fagioli di Conio con carne e verdure, a Piazzarello salsiccia con contorno di polenta, al Castello dolci misti (bugie, croccante di nocciole, fichi caramellati), in piazza caffè e spunciacaffè. Costo 18 euro, bambini 12 euro

Provincia di La Spezia

A Maissana sabato 3 presso l’Agriturismo Collina Torre primo degli appuntamenti autunnali con tema Stoccafisso e Baccalà; il menù prevede panissa fritta, insalata con mela, torta di cipolle, stoccafisso in umido, stocafisso bollito con fagiolane di Torza e frittelle di mele. Costo 25 euro; prenotazioni 3476452954 (Daria).

A Brugnato, presso il villaggio outlet Shoppinn, sabato 3  domenica 4 abbiamo Gluten Free, una mostra mercato con degustazioni a tema e laboratori dedicati alle caratteristiche di una dieta sana, completa e gluten free.

Fuoriporta

A Francavilla Bisio sabato 3 (alle 19) e domenica 4 (alle 12) abbiamo la Raviolata d’Autunno in cui troveremo gastronomia autunnale con piatti a base di polenta, funghi e selvaggina e naturalmente il raviolo che ha ottenuto la De.Co.

A Cantalupo Ligure domenica 4 si tiene la decima edizione della Festa della Carne all’Erba: per le vie del paese troveremo bancarelle con prodotti tipici locali, e la mostra bovina e ovi-caprina. Alle 12,30 pranzo con antipasto, polenta con sugo, vitello allo spiedo con contorno  e dolci (costo 20 euro). La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

A Fresonara domenica 4 a partire dalle 14,30 c’è la Castagnata durante la quale potremo gustare farinata, frittelle, caldarroste e cioccolata calda. Inoltre mercatino di artigianato e giochi per bambini; in caso di maltempo si rinvia a domenica 11.

Tags: , , , ,