Il Campionato del Mondo di Pesto Genovese al Mortaio

13 aprile 2016
By

Il pesto genoveseQuando si pensa ad un simbolo della cucina genovese il nostro pensiero va subito al pesto e la città propone quest’anno il Campionato per scegliere il miglior pesto, realizzato ovviamente col mortaio.

A Genova infatti, sabato 16 aprile presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si terrà il VI Campionato del Mondo di Pesto Genovese al Mortaio. Per l’occasione 50 concorrenti liguri, 25 italiani e 25 provenienti dal resto del mondo si sfideranno a colpi di mortaio e pestello per aggiudicarsi il premio di World Champion.

La preparazione del pesto genovese avverrà secondo le modalità tradizionali e utilizzando gli ingredienti autentici e genuini. Ogni concorrente avrà a disposizione tutti gli ingredienti e gli strumenti per partecipare alla gara. Una giuria di gastronomi ed esperti assaggiatori sceglierà tra i 100 concorrenti i 10 finalisti che nel pomeriggio parteciperanno alla finale.

Il Campionato è aperto a dilettanti, amatori e professionisti in cucina, purché maggiorenni, provenienti da qualsiasi paese del mondo. Partecipano, in ordine di iscrizione, tutti coloro che si sono iscritti al Campionato, e partecipano di diritto i vincitori delle Gare Eliminatorie che si tengono durante l’anno in tutto il mondo.

Numerosi gli eventi collaterali come il V Campionato dei Bambini, gara non competitiva di pesto genovese al mortaio riservata ai più piccoli (partecipazione gratuita e aperta a bambini dai 5 ai 10 anni) che si terrà nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, sabato 16 aprile, al mattino.

Poi avremo i principali consorzi liguri del settore agroalimentare che presenteranno le produzioni tipiche locali di qualità nel Salone del Minor Consiglio per l’intera giornata del Campionato.

Interessante e curiosa la Mostra dei Mortai da Pesto delle Case Genovesi nella quale i mortai storici “di casa” delle famiglie genovesi verranno esposti negli spazi del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, insieme ai prototipi del concorso internazionale dedicato a mortai e pestelli del futuro organizzato da ADI Liguria.

E ancora i Ristornati della Settimana del Pesto, che durante la settimana del Campionato esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menù a prezzo fisso.

Tags: , ,