Dolcissima Pietra: un fine settimana a tutta golosità

16 settembre 2016
By
dolciA Pietra Ligure sabato 17 (dalle 10 alle 23) e domenica 18 (dalle 10 alle 20) ritorna Dolcissima Pietra, l’evento dedicato ai prodotti dolciari ed ai vini da dessert giunto alla 12esima edizione. L’edizione di quest’anno sarà dedicata al cioccolato: troveremo infatti un’area dedicata al cioccolato, con l’allestimento dell’Area Cioccolato o dintorni, che vuole valorizzare il produttori di cioccolato provenienti da ogni parte d’Italia.
Il cioccolato sarà anche la materia prima usata per alcuni laboratori per i più piccoli. Nelle vie del centro storico le attività commerciali diventeranno “Tappe Golose” con le vetrine a tema, creando un percorso goloso e profumato.
Durante la manifestazione avremo esposizione di prodotti dolciari, vini e birre, laboratori di degustazione (uno dedicato ala miele), corsi di cucina (uno dedicato ala uccellato), dimostrazioni, musica, spettacoli, animazione per bambini e laboratori lungo le vie del paese. Qui il programma completo.
Tra le altre attività torna il Contest Dolcissimo, giunto alla quarta edizione, con la gara di arte dolciaria dedicata alla torta di mele, aperta a tutti. I dolci in gara saranno fatti degustare al pubblico con una raccolta fondi destinata ai terremotati del Centro Italia.
Presso le aree espositive potremo gustare e acquistare pandolce alla genovese, dolci alla birra, baci alla nocciola ed alle castagne, canestrelli, amaretti morbidi, pasta di mandorle, chifferi, torte e crostate, torta di nocciole e prodotti a base di nocciola Piemonte, anicini, pinolate, croccante, frittelle, cannoli, torrone artigianale e poi ancora cioccolato di ogni provenienza e forma, creme al cioccolato, miele tradizionale ed aromatizzato, zabaione, praline, frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, marmellate e gelatine con e senza zucchero, pasta artigianale al cacao ed alla cannella e molto altro.
Per gli amanti del dolce ma con intolleranze alimentari, saranno presenti anche biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais e tanti altri prodotti ugualmente gustosi, oltre ai prodotti per celiaci.
Gli appassionati potranno degustare ed acquistare prodotti da abbinare ai dolci, quali vini dolci, moscati, passiti e da meditazione, sciroppi, liquori, distillati, grappe, caffè, the, infusi e tisane.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *