Mercato del pane e dello strudel e Festa dello speck: sapori dal Trentino

27 settembre 2016
By

unnamedDal 30 settembre al 2 ottobre a Bressanone, in piazza Duomo, torna l’appuntamento con il Mercato del Pane e dello Strudel, evento dedicato ad uno degli alimenti che vanta in Alto Adige una tradizione lunghissima, tutt’oggi ancora viva e sentita (venerdì e sabato  9,30-18,30 e domenica 10,30-18,00).

Pane di segale croccante, pagnotta pusterese, pagnotte vanostane in coppia, tutti a Marchio di Qualità Alto Adige che garantisce l’utilizzo di ingredienti naturali e di cereali di provenienza locale. Ogni vallata ha le sue specialità, le sue tradizioni e le sue ricette da custodire gelosamente per conferire al proprio pane un gusto unico e inconfondibile. Il segreto della grande varietà risiede proprio qui, nelle peculiarità regionali e culturali dell’Alto Adige.

Un’occasione per divertirsi con tutta la famiglia a sperimentare l’esperienza di fare il pane, lasciarsi inebriare dal suo profumo fragrante di quando è appena sfornato e assaporarne le tante tipologie. Quest’anno il Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige sarà per la prima volta un ‘GreenEvent’, verrà cioè organizzato e programmato secondo criteri sostenibili.

Vasto e vario il programma: avremo un Percorso storico “Dal grano al pane” per conoscere le tradizioni della zona; l’Officina del pane con corsi di cucina in lingua italiana e tedesca sotto la supervisione di insegnanti e apprendisti esperti; il Piccolo fornaio per i piccoli panettieri. Naturalmente potremo conoscere tutto quello che riguarda il pane dell´Alto Adige, lo strudel di mele e altre pietanze tradizionali.

In contemporanea l’ 1 e 2 ottobre Santa Maddalena, paesino della Val di Funes, si prepara ad accogliere l’annuale e ormai sempre più internazionale appuntamento con il re dei salumi altoatesini: lo Speck Alto Adige Igp (entrambi i giorni 10,00-18,00).

Due giorni all’insegna del divertimento immersi nella natura incontaminata accompagnati da canti, danze folcloristiche e musica tipica; un mercato di specialità regionali; i forni che sforneranno il fragrante pane tipico dell’Alto Adige. Un ricco programma di intrattenimento che vede protagonista anche l’ormai famoso “Gletscherhons”, il tagliatore più veloce di speck e l’elezione della Regina dello Speck 2016. Il tutto condito da una vasta proposta gastronomica: dai piatti tipici come i classici taglieri di Speck Alto Adige IGP, i canederli o i Gröstel (patate arrostite e speck), fino alle pietanze più creative come la vellutata di zucca con fettine di speck o l’insalata di cavolo cappuccio con speck.

La festa nasce da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e di IDM Alto Adige.

Anche quest’anno la festa aderirà all’iniziativa “GreenEvent”, verrà cioè organizzata e programmata secondo criteri sostenibili. Il programma dettagliato dell’evento è reperibile alla pagina web www.festadellospeck.it

 

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *