Il migliaccio: un dolce antico per Carnevale

18 febbraio 2017
By

430086_222729404489523_1411327701_nNel nostro viaggio alla scoperta dei dolci di Carnevale siamo arrivata in Campania per scoprire il migliaccio napoletano. Questo è un dolce di origini molto antiche, infatti pare che le prime notizie risalgano addirittura all’anno Mille.

Arriviamo quindi al 1700 dove con migliaccio si intendeva una torta della tradizione contadina napoletana a base di miglio e sangue di maiale (alimento quest’ultimo molto diffuso sulle tavole contadine). La presenza del sangue di maiale in questa preparazione non era sempre ben vista (ad esempio dalle classi più agiate) e verso la fine del Settecento il suo posto venne preso da zucchero, cannella farina e uova: nasce così il migliaccio che tutti noi conosciamo.

Attualmente il migliaccio è uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Campania e ne esistono diverse varianti. Vediamo ora cosa serve per prepararlo.

Ingredienti: 200 g di semolino, 500 ml di latte, 300 ml di acqua, 40 g di burro, 250 g di zucchero, 350 g di ricotta di pecora, 3 uova, una bacca di vaniglia, scorza di limone (oppure cedro candito). 

Utensili: pentolino, ciotola, frusta a mano e fruste elettriche, tortiera da 24 cm di diametro

Procedimento: in un pentolino mettere a scaldare latte, acqua, burro e la scorza del limone. Quando sarà caldo (ma senza aver raggiunto l’ebollizione) togliere la scorza del limone e aggiungere il semolino a pioggia facendo attenzione a che non si formino dei grumi.

Cuocere per 4-5 minuti mescolando con una frusta a mano (sempre per evitare grumi) fino a che il composto non si addensa. A questo punto togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.

Nel frattempo in una ciotola unire le uova, la polpa ricavata dal baccello di vaniglia e lo zucchero e mescolare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire la ricotta poco alla volta e amalgamarla. Al termine aggiungere il semolino preparato in precedenza e incorporalo al composto. 

Imburrare una tortiera di 24 cm di diametro, versare l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Togliere il dolce dalla tortiera, far raffreddare e cospargere con zucchero a velo. 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *