A Recco ritorna la Festa della Focaccia

23 maggio 2017
By

focaccia reccoA Recco domenica 28 maggio ritorna l’ormai consueto e attesissimo appuntamento con la Festa della Focaccia di Recco Igp. L’evento, che vanta più di 60 anni di vita, è cresciuto nel tempo, diventando uno dei più importanti della Regione e famoso ben oltre i confini liguri (ricordiamo le partecipazioni a Expo 2015 e al Salone del Gusto a Torino). 

Sabato 27 avremo un’anteprima dedicata ai più piccoli durante la quale i piccoli allievi delle scuole primarie di Recco, sotto i portici di via Assereto e di fronte a due forni storici, dopo alcune lezioni che i “focacciai decani” hanno tenuto presso il plesso scolastico, preparano la loro prima focaccia in pubblico e dopo la cottura la gustano come merenda.

Domenica 28 come tradizione ci saranno le consuete degustazioni gratuite. Si inizia al mattino con la focaccia normale e con le cipolle:

in Piazza Nicoloso dalle 10,00 alle 11,30: Panificio Tossini di via Assereto, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto,  Panificio Tossini di via Roma;

in Via XX Settembre dalle 10,00 alle 12,00: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre;

in Via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00: Panificio Tossini di via XXV Aprile.

Nel pomeriggio sarà protagonista la focaccia col formaggio Igp:

in Piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14,30 alle 16,30; Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14,30 alle 15,30;

in Via Vittorio Veneto: Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15,00 alle 18,00;

in Via Trieste: Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15,30 alle 16,30; in Via XX Aprile: Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16,30 alle 17,30;

in Via XX Settembre: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17,00 alle 18,30;

in Piazza Nicoloso: Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.

Ritornano anche quest’anno le sfide, ovvero le Scianke, in cui 5 appassionati si sfidano nel mangiare più rapidamente 300 g di focaccia normale e focaccia con le cipolle ed un “main event” rappresentato dalla No Limits Challenge dove 10 persone estratte a sorteggio si sfidano per divorare una focaccia di Recco col formaggio Igp da un kg.

Come ogni anno il trenino della focaccia in partenza dal capolinea in via XXV Aprile ci permetterà di fare un tour gratuito tra un punto di distribuzione e l’altro in città.

Tantissimi anche gli eventi collaterali che troveremo in questa occasione: mercatino Recco antiquo, mercatino degli hobbisti, mercatino del libro usato, area Chess&Cheese e ospite di quest’anno il Ferrari Club di Rapallo. Inoltre da via XXV Aprile fino a via Trieste in collaborazione con il Comitato Piazza Gastaldi, per arrivare fino al ponte antistante il Santuario del Suffragio, per l’occasione verrà lanciata “the Street of food”, un’unica lunga strada per valorizzare le tante botteghe gastronomiche presenti che proporranno ognuna una specialità. E ancora  i banchi “dell’ Associazione tra l’Antola e il mare” con i loro più caratteristici prodotti alimentari e artigianali.

Tags: , ,