Torta di zucchine in crosta: la ricetta

5 luglio 2017
By

2017-07-05 17.08.32Ancora zucchine protagoniste nella nostra cucina con un’altra torta salata, questa volta racchiusa in un guscio di pasta sfoglia. Semplice da realizzare e come sempre molto sfiziosa: vediamo come fare.

Ingredienti: 400 g di zucchine, 300 g di farina 00, 300 ml di latte, 2 uova, 50 g di parmigiano grattugiato, 70 ml di olio di semi, una bustina di lievito per torte salate, sale, pepe. Per il rivestimento: un rotolo di pasta sfoglia.

Utensili: padella, ciotola, fruste elettriche, tortiera diametro 24 cm, cucchiaio di legno.

Procedimento: tagliare le zucchine a rondelle; in una padella mettere un cucchiaio di olio e cuocere le zucchine fino a che saranno leggermente dorate (circa 10 minuti). Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Nel frattempo mettere le uova in una ciotola e montarle un po’ con le fruste; unire quindi il latte e l’olio e continuare a mescolare. Aggiungere poco alla volta la farina a cui abbiamo mescolato il lievito per torte salate e incorporare per avere un composto omogeneo; salare e pepare. 

Unire il parmigiano grattugiato e le zucchine e mescolare bene con il cucchiaio di legno per distribuire le verdure in tutto l’impasto. 

Rivestire la tortiera con la pasta sfoglia e versare l’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. La torta può essere consumata sia tiepida che fredda.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *