Prosit! A Genova arriva Oktoberfest

6 settembre 2017
By

Un padiglione all'Oktoberfest di Monaco

A Genova, in piazza della Vittoria, ritorna l’atteso appuntamento con l’Oktoberfest, giunto alla nona edizione. Da giovedì 7 a domenica 24 settembre la Baviera torna a trovarci con la sua gastronomia, la musica e naturalmente la birra.
Quella di Genova è l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom.

Dopo la grande cerimonia di inaugurazione, che si terrà giovedì 7 settembre alle 19 con il tradizionale “o’zapft is”, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest da parte del console di Germania Alberto Marsano alla presenza del sindaco di Genova Marco Bucci e di rappresentanti delle istituzioni cittadine, regionali e bavaresi, sabato 9 settembre, dalle 17, sarà la volta della sfilata dell’orchestra in abiti tradizionali per le vie del centro, da piazza della Vittoria, via XX Settembre e il Quadrilatero. La grande festa che spalanca le porte alla manifestazione vede protagonisti i commercianti che offriranno ai musicisti bavaresi prodotti tipici genovesi in segno di benvenuto e coloreranno le proprie vetrine. Le orchestre coinvolte, e che allieteranno i visitatori con concerti di musica tradizionale tutti i giorni sotto il tendone, sono le stesse che partecipano all’Oktoberfest di Monaco: Klobnstoana, Bad Endorf, 10 Lowen, Die Schweinhaxen e Alpen Vagabunden.

L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2). Come di consueto, due saranno le strutture coperte: il grande tendone, dove sarà possibile gustare il meglio della tradizione bavarese accompagnato da boccali di birra HB e musica tradizionale bavarese, e il tendone esterno, dove avranno luogo i numerosi eventi della manifestazione, con appuntamenti per tutte le età. Nel grande tendone, inoltre, 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area riservata ad attività per bambini.  All’ombra del maestoso Arco di Trionfo è invece confermato l’allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese dove troveremo senapi, miele, salumi, formaggi, succhi di frutta, liquori e artigianato, di numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e di diversi chioschi con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest.

La cucina dell’Oktoberfest – Tagliere misto di salumi, gnocchetti bianchi speck e rucola, il bratwurst con patate fritte, l’immancabile stinco di maiale, il pollo arrosto le costine il prosciutto bavarese i crauti e, dulcis in fundo, la sacher e gli strudel. Non mancherà certo il Brezel, il mitico pane intrecciato bavarese. Ai grandi tavoli in legno si potranno consumare anche le delizie della paninoteca: panino con würstel e crauti, panino con salsiccia e verdure, panino con patatine fritte e panino con brezel. All’interno del tendone della festa tutte le birre a cena saranno servite nel mitico Mass da litro dell’Oktoberfest, mentre a pranzo sarà disponibile anche il bicchiere da mezzo litro. Anche per l’edizione 2017 saranno confermate le seguenti atipiche tipologie birrarie: la birra analcolica e quella per celiaci. La prima, la Hofbräu München Alkoholfrei, è un’importante e dignitosa alternativa per chi deve guidare, per gli sportivi o per chi non può bere alcolici per motivi di salute. La seconda verrà proposta dagli organizzatori proprio su richiesta dei celiaci, desiderosi di partecipare alla festa “da protagonisti”.

L’Oktoberfest di Genova rinnova la formula dei tre weekend, proprio come la manifestazione originale di Monaco di Baviera, con iniziative ed eventi correlati per tutta la durata dell’evento, che quest’anno sarà in concomitanza con il Salone Nautico di Genova. Confermate le convenzioni con i taxi (10% di sconto su tutte le corse in taxi chiamando direttamente in centrale allo 0105966) e con Trenitalia (sconti del 15% sulle consumazioni per chi, provenendo da fuori città, mostrerà un biglietto del treno vidimato), per assicurare un rientro sicuro e per invogliare i visitatori fuori porta a scoprire la nostra manifestazione. Inoltre anche per questa edizione si rafforza la collaborazione con Federalberghi, per consentire a sempre più persone provenienti da fuori Genova di venire alla manifestazione di piazza della Vittoria.

Non mancano le novità, nel segno della musica e della beneficenza. Grazie alla collaborazione con il negozio di dischi Disco Club, nasce quest’anno OktoberBand, la rassegna di musica live che avrà luogo ogni weekend nel palco esterno e ospiterà il meglio del blues e rock ‘n’ roll locale e non solo.

Altra grande novità dell’Oktoberfest 2017 è la prima edizione di OktoberPest, l’evento solidale creato in collaborazione con gli alpini, i Rotary e i frati genovesi. A partire dalla fine della manifestazione, da martedì 26 a giovedì 28 settembre, il tendone di piazza della Vittoria ospiterà tre giorni di degustazioni di piatti a base di pesto, come lasagne, gnocchi e trenette, uniti a spettacoli di intrattenimento musicale. L’iniziativa, creata in collaborazione con l’associazione culturale Palatifini, è interamente a scopo benefico: il ricavato dello stand del caffè andrà all’Associazione San Marcellino Onlus, mentre i fondi raccolti nei tre giorni di “OktoberPest” saranno interamente devoluti al progetto “Civic work – un pasto per tutti” di Rotary Club Genova, che ogni anno distribuisce tra i senza tetto pasti caldi».

Torna inoltre Fuoritendone, il calendario di eventi e iniziative nato per raccontare le varietà e le armonie del circuito socio-commerciale genovese, che anche quest’anno coinvolge oltre 180 imprese e associazioni. Sotto il tendone e nell’area eventi sono previsti oltre 70 eventi gratuiti, tra spettacoli teatrali, serate di musica, artisti di strada e laboratori.

Tornano anche come da tradizione i Weekend delle famiglie, ovvero gli eventi del sabato e della domenica dedicati ai bambini e ai genitori, grazie alla collaborazione con tante realtà del territorio. Altra novità dell’edizione 2017, sarà l’installazione di una postazione di realtà virtuale curata dall’Industria Digitale e Creativa internazionale ETT.

Tags: , ,