Tornano le Serate Gastronomiche Recchesi

12 marzo 2019
By

Schermata 2019-03-12 alle 18.48.21A Recco, tra marzo e aprile ritorna un appuntamento ormai collaudato e sempre apprezzato: le Serate Gastronomiche Recchesi, famose in tutta Italia.

Questo appuntamento inizia nel 1976 con la prima edizione durante la quale i ristoratori recchesi riunitisi in gruppo idearono una formula che prevedeva un menù con i piatti più tradizionali del territorio ad un prezzo predefinito comprensivo delle bevande. Il successo fu immediato e Recco venne identificata da allora come Capitale gastronomica della Liguria. 

Le Serate recchesi 2019 (che come immagine riprendono il bozzetto usato per la primissima edizione del lontano 1976) vedono un alla tradizione. Avremo infatti due cicli delle Serate, uno con grandi protagoniste le Cucine di strada più note d’Italia e uno dedicato ai prodotti dei Presidi Slow Food e dei Mercati della terra.

Durante le prime la Cucina di Strada ligure per eccellenza, La Focaccia di Recco, si fonde con le altre “cucine” creando menù affascinanti, coinvolgenti ed imperdibili mentre nelle seconde i menù raccontano di territori, uomini, tradizioni e sapori rari di quelle micro produzioni agroalimentari che che oggi abbiamo la fortuna di poter avere nei nostri ristoranti grazie al grande lavoro di conservazione di Slow Food.

 Dal 14 marzo al 29 marzo “Le Cucine di Strada”

Dall’Abruzzo gli arrosticini di pecora. Spiedino di carne ovina cotto alla brace sulla “canalina” con i piccoli hamburger di pecora, portati in Liguria dalla Bracevia, allevatori in Chieti.

Dalla Puglia le bombette della Val d’Itria. Involtini di capocollo fresco di maiale ripieni di canestrato pugliese (formaggio tipico) infilzati dagli spiedi e cotti alla brace e serviti con il pane di Altamura. Arrivano a Recco con l’Associazione “Quelli delle Bombette” di Alberobello.

Dalla Sicilia l’arancina, il pani ca’ meusa, le panelle, i cazzilli, i cannoli. Specialità dalla lunga storia, famose in tutto il mondo che sbarcano a Recco con le famiglie “Alaimo & Conticello” già fondatori dell’Antica Focacceria di Palermo. La Sicilia sarà presente anche con “Gusto sicilano” che dalla Valle dei Templi di Agrigento ne diffonde i prodotti più tipici al largo pubblico.

Dal 4 al 18 aprile I Presìdi Slow Food e i Mercati della Terra

I Presidi Slow Food (16 in Liguria)  sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta. La commercializzazione dei prodotti dei Presìdi è svolta direttamente dai produttori ed anche per le Serate recchesi, il contatto diretto con i ristoratori ha fatto nascere conoscenze ed amicizie portando questi prodotti di nicchia protagonisti dei menù. A fianco dei Presidi anche i Mercati della terra, rete internazionale di mercati, produttori e contadini coerenti con la filosofia Slow Food. Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi e scoprire prodotti locali e di stagione presentati solo da chi produce quello che vende. Per la Liguria due i Mercati della Terra, quello Sarzana (SP) e di Cairo Montenotte (SV). In collaborazione con Slow Food Liguria e Condotta di Genova – Giovanni Rebora.

I clienti delle “Serate” riceveranno il bellissimo calice timbrato “Serate gastronomiche recchesi” con impresso il bozzetto che fu l’emblema della prima edizione 1976, per poter brindare anche a casa nel nome delle Serate gastronomiche recchesi.

Di seguito calendario serate gastronomiche recchesi 2019

Le Cucine di strada d’Italia

Dall’Abruzzo gli arrosticini e l’hamburger di pecora. Giovedì 14 marzo Ristorante Da Lino e Venerdì 15 marzo Ristorante Alfredo.

Dalla Puglia le bombette della Val d’Itria con il pane dell’Alta Murgia. Giovedì 21 marzo Ristorante Vitturin e Venerdì 22 marzo Ristorante Da O Vittorio.

Dalla Sicilia l’arancina e il pani ca’ meusa. Giovedì 28 marzo La Baracchetta di Biagio e Venerdì 29 marzo La storica Focacceria della Manuelina.

I Presidi Slow Food e i Mercati della terra

Giovedì 4 aprile Da O Vittorio e Venerdì 5 aprile Da Lino; Giovedì 11 Manuelina e Venerdì 12 Alfredo; Mercoledì 17 aprile Vitturin e Giovedì 18 aprile La Baracchetta.

L’evento si svolge con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, Confcommercio Genova, FIPE liguria e FEPAG Genova e la collaborazione di Slow Food Liguria e Slow Food Condotta Genova – Giovanni Rebora, Ascom delegazione di Recco, CIV Recco e Pro Loco Recco.

Tags: , , ,