Zucca e castagne: il weekend in Liguria dal 18 al 20 ottobre

18 ottobre 2019
By

zucca di rocchettaProvincia di Genova

A Genova, presso Villa Bombrini, da venerdì 18 a domenica 20 si tiene il Genova Beer Festival dove troveremo 16 birrifici provenienti da diverse regioni che ci faranno assaggiare le loro produzioni che potremo accompagnare con preparazioni gastronomiche offerte dai 9 stand presenti.

A Cicagna domenica 20 a partire dalle 9 appuntamento con la 51esima edizione della Sagra della Castagna che nel pomeriggio prevede la distribuzione di caldarroste e alla sera cena con menù fisso composto da polenta al sugo di funghi o formaggio, costine di maiale e salsiccia, patate fritte e dolce.

A Pino Soprano domenica 20 a partire dalle 9 abbiamo la terza edizione della Sagra delle Castagne con pranzo che prevede piatti a base di polenta con diversi condimenti e altre specialità liguri e nel pomeriggio caldarroste e merenda con dolci a base di farina di castagna, focaccine farcite, frisceu dolci e salati, panini con wurstel e salsiccia, vino novello bianco e rosso e birra.

A Montebruno sabato 19 a partire dalle 15 si tiene la Sagra di Focaccette, Cuculli e Minestrone; nel pomeriggio avremo focaccette con lo stracchino e cuculli mentre a cena potremo gustare minestrone, salsicce e würstel alla piastra e patatine fritte. A seguire serata musicale. L’evento si svolge al coperto.

A Busalla sabato 19 e domenica 20 abbiamo la quinta edizione della Festa d’Autunno e in concomitanza la Sagra delle Trofie di Castagna che potremo gustare sia al pesto che al formaggio. Inoltre mercatino degli antichi sapori e dell’artigianato e serate musicali. In caso di allerta meteo l’evento verrà rimandato al successivo fine settimana.

Provincia di Savona

A Rocchetta di Cengio domenica 20 a partire dalle 9 abbiamo la 15esima edizione di Zucca in Piazza evento dedicato alla zucca e ai prodotti enogastronomici della Valbormida che potremo acquistare in piazza, quindi pranzo a tema presso il Palazucca e nel pomeriggio cooking show,  castagnata e tortelli di zucca fritti e dolci. E’ previsto un servizi navetta tra Cengio e Rocchetta.

A Pianpaludo domenica 20 a partire dalle 11 c’è la nona edizione della Castagnata che propone aperitivo con bruschette e prosecco, pranzo ravioli, salsiccia alla ciappa e dessert alla castagna e dalle 15 caldarroste e vin brulé. L’evento si svolge anche in caso di pioggia.

A Dego domenica 20 a partire dalle 9 di tiene la Castagnata-Camminata: si inizia con una passeggiata sui sentieri napoleonici per proseguire con pranzo a base di antipasto, polenta, dolce, acqua e vino oppure menù a tema autunnale presso alcuni locali. Nel pomeriggio castagnata.

 

Tags: , , , , ,