Torta salata di zucca e carote

16 gennaio 2020
By

torta zucca carotaLe torte salate sono sempre state una nostra passione e quando ci capita ne sperimentiamo sempre di nuove. Questa volta abbiamo unito la zucca con le carote e abbiamo ottenuto una nuova delizia: la torta salata di zucca e carote. Perché anche le verdure possono essere golose. Vediamo cosa occorre per realizzarla.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia integrale, 400 g di zucca (il peso si riferisce alla zucca già privata della buccia), 200 g di carote, 250 g di mascarpone, un uovo, 100 g di prosciutto crudo a fette, 80 g di formaggio Asiago, 10 gherigli di noce, un rametto di rosmarino, sale, pepe.

Utensili: padella, tortiera diametro 28 cm, frullatore, ciotola.

Procedimento: pulire la zucca e la carota, ridurle in pezzi e lessarle. Al termine far raffreddare e frullare le verdure.

Tagliare a cubetti il formaggio, sminuzzare i gherigli di noce e tritare il rosmarino.

Versare la purea di verdure in una ciotola e unire il mascarpone, il formaggio, le noci, il rosmarino e l’uovo e mescolare. Aggiustare di sale e pepe e mescolare nuovamente.

Stendere la sfoglia nella tortiera e ricoprire il fondo con le fette di prosciutto. Versare il composto preparato in precedenza.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 45 minuti (i primi 25 minuti a forno statico, quindi ventilato).

Tags: , , , ,