Cavi: “Cozze e patatine”
alla belga e birra Blanche

7 luglio 2011
By
Moules-frites

Moules-frites

Le cozze, presenti in ogni ristorante sul mare come sugo o marinata, in realtà sono preparati in mille modi diversi in tutta Europa. I francesi le servono in zuppa con la panna e pure il formaggio (le abbiamo provati in Corsica e non sono niente male).

“Cozze e patatine” sono un’accoppiata tipica del Belgio. Parliamo dei moules-frites,  un piatto caratteristico di Bruxelles ma piuttosto comune anche in altre aree, soprattutto in Francia. Per assaggiarle, oltre a organizzare un viaggetto, si può fare una capatina alla Tana del Luppolo sabato e domenica (sera). Ad accompagnarle sarà una Blanche des Honnelles, una birra di frumento belga piuttosto corposa e dal grado alcolico (6%) un po’ più elevato rispetto alle altre blanche. Tipo di birra, del resto, che si sposa bene con piatti di pesce e molluschi.

Il locale è una birreria con piccola cucina situato sulla strada tra Cavi e Lavagna. Tra le sue proposte ci sono birre alla spina e in bottiglia artigianali, carni locali e dolci fatti in casa. Al momento ci siamo stati una volta sola, e pure di fretta, per cui abbiamo potuto goderci a stento una birra “affumicata” tedesca. Il posto è carino e l’accostamento cozze-patatine-birra ci ispira. Il prezzo? 15 euro birra inclusa.

Foto: dall’album Flickr di archangel12

Tags: , , , , , , , ,

2 Responses to Cavi: “Cozze e patatine”
alla belga e birra Blanche

  1. […] di frumento piuttosto corposa e dal grado alcolico (6%) un po’ più elevato rispetto alle altre (stava bene con cozze e patatine!). Il programma con una Benedestiner di cui non troviamo notizie (potrebbe essere la Weiss tedesca […]

  2. […] ecco la seconda volta: sabato scorso, complice il menu dedicato ai moules-frites di cui avevamo parlato la settimana scorsa. Visto i menu a 15 euro ci aspettavamo un piatto buono ma […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *