La Tana del Luppolo: mare, monti e fiumi di (buona) birra

13 luglio 2011
By
La Blanche des Honnelles alla Tana del Luppolo

La Blanche des Honnelles alla Tana del Luppolo

Finora ci siamo capitati dopo una giornata al mare e la nostra mise non era quella che si dice “in tiro”. Va bene, è estate e abbiamo standard un po’ fighetti, ma alla Tana del Luppolo l’atmosfera è informale. Il locale si trova a Cavi di Lavagna (Via Lombardia 88, a monte della stazione ferroviaria). Gli orari: 19.00-01.00 (venerdì e sabato fino alle 02.00). Sabato e domenica: anche a pranzo (12.30-15.00).

Ci siamo stati due volte. La prima, purtroppo, avevamo solo una mezz’ora e abbiamo ordinato una “affumicata” tedesca con un piatto di salsicciotti. La fretta è cattiva consigliera e non ricordo neppure il nome della birra. Ma l’impressione è stata buona, il nostro tipico “quando-abbiamo-tempo-ci-ritorniamo-con-calma”.

Ed ecco la seconda volta: sabato scorso, complice il menu dedicato ai moules-fritesdi cui avevamo parlato la settimana scorsa. Visto i menu a 15 euro ci aspettavamo un piatto buono ma spartano: un po’ di cozze, le patate e una birra alla spina. E invece no. Ci hanno servito un bel mezzo chilo di cozze marinate, il piatto delle patate e una bottiglietta di Blanche des Honnelles, una birra di grano belga. Il tutto era una porzione, ma sufficiente per due. Le cozze erano profumate di mare e senza sabbioline, oltre che presentate in una bella ciotola di vetro blu trasparente (più un’altra dello stesso tipo per i gusci). E se le blanche sono già “birre da pesce”, la belga Des Honnelles col suo gusto fresco e dolce (ma anche un pizzico di corpo) si è abbinata perfettamente alla marinatura delle cozze e alla patate.

Visto che volevamo assaggiare con più calma anche qualcosa che fa parte del menù abituale abbiamo ordinato anche uno di quei piatti di carne tipici del pub: pollo marinato nella birra, wurstel artigianali (fatti con carni provenienti dall’entroterra… e la differenza si sente) e patate. Stavolta con una blanche di Leo, birrificio concittadino della Tana. I buoni auspici della prima volta sono stati confermati dalla calma: del resto il locale si classifica come pub con piccola cucina e vanta carni a km zero. Il conto finale? 32 euro in due: poco più che in focacceria. Quando siamo andati via siamo soddisfatti e rimpinzati dal bis. Necessaria una passeggiata sul lungomare… le birre di grano saranno anche leggere ma con la macchina è meglio usare prudenza.

Nicola Ganci ed Erica Repaci

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *