Gli gnocchi di pane alla trentina: la ricetta

22 dicembre 2012
By

Un piatto povero, ma goloso: ecco perché sono chiamati 'strangolapreti'

Dopo il tocco alla genovese e la nostra carrellata di dolci come lo Zelten tirolese ecco una bella ricetta trentina: gli strangolapreti, o gnocchi di pane e spinaci. Il nome, come in altri casi nella cucina italiana, deriva dalla loro bontà e da una golosità spesso attribuita ai sacerdoti.

Si tratta di un piatto povero a base di pane raffermo, ma il burro e salvia – d’altro canto – esaltano l’aroma del grana trentino, oggi assai apprezzato. Nella preparazione raccomandiamo un po’ di pazienza nei tempi: l’ideale è preparare gli spinaci e il pane la sera prima, o lasciar passare almeno qualche ora.

Ingredienti: 500 g di pane raffermo, 350 ml di latte, 2 etti circa di spinaci (noi abbiamo preparato un’ottima variante con la borragine), 150 g di farina, 2 uova, mezza cipolla bianca, 50 g di grana grattugiato (può andare anche il Padano/Reggiano, ma è meglio quello trentino), 20 g di burro, sale, noce moscata. Per il condimento base suggeriamo 50-60 g di burro e qualche fogliolina di salvia fresca.

Utensili: pentola, padella, mixer

Procedimento. Mettete gli spinaci in una casseruola con poca acqua salata e fateli bollire. Scolateli e strizzateli bene. Nel frattempo tagliate il pane raffermo in pezzi grossolani e mettetelo a mollo nel latte per almeno 4 ore (meglio ancora una notte).

Scaldate la cipolla tagliata a fettine in una padella con la noce di burro. Aggiungete gli spinaci e fate asciugare qualche minuto, dopodiché passate il tutto al mixer.

Strizzate il pane, mescolatelo con il trito di spinaci e cipolla, le uova, il grana grattugiato, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Mescolate bene in una ciotola, dopodiché iniziate ad aggiungere la farina fino a che l’impasto non diventa maneggiabile.

A questo punto preparate delle palline grosse non meno di una nocciola e non più di una piccola noce. Potete aiutarvi con un po’ ancora di farina. Fate bollire in abbondante acqua salata. I vostri gnocchi saranno pronti quando verranno a galla, se grossi aspettate un minuto di più.

Per il condimento fate sciogliere il burro in padella e aggiungete la salvia e fate soffriggere delicatamente. Aggiungete gli gnocchi e mescolate. Se volete spolverate con altro grana.

Foto: by fugzu, da Flickr (ritaglio)

Tags: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *