Genova, Suq a Porto Antico tra cultura e golosità

9 giugno 2014
By

Un viaggio tra le specialità del mondo. E tornano le Officine gastronomiche di Chef Kumalé

Da venerdì 13 a martedì 24 giugno 2014, nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova, torna il SUQ, manifestazione interculturale giunta alla 16esima edizione che combina i profumi e i colori di un mercato mediterraneo con incontri e spettacoli.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Luogo di convivialità e dei sapori del mondo, al Suq si possono abbattere pregiudizi e paure ballando, ascoltando musica e sedendosi insieme attorno a un tavolo. Ad attirare i golosi al Suq – infatti – saranno anche le sue cucine variegate, il tutto per un’immersione (a buon prezzo) nei gusti del mondo.

Araba, giordana, haitiana, indonesiana, indo-pakistana, keniota, marocchina, senegalese, sudamericana, tunisina e genovese: le proposte – rispetto all’anno scorso – si ampliano e si diversificano. Confermati – dunque – il té, i dolci come i baklava e il couscous (che sono un po’ il piatto forte del Suq). Ma la tradizione maghrebina ci propone anche i falafel (polpettine fritte di fave o ceci tritati con cipolla, aglio e coriandolo), l’hummus (crema di ceci con aglio, succo di limone e olio d’oliva) e il tabulé (insalata di burghul, pomodoro, menta e prezzemolo). Ad Haiti troviamo verdure e carni (pollo, capra, manzo e poco maiale) insaporiti con erbe aromatiche e il piatto nazionale: il riso con fagioli accompagnato dalla carne. Per tornare coi sapori di casa, si può sempre chiudere (o anche aprire) con il pesto alla genovese. Novità di quest’anno uno stand dedicato alla cucina vegana.

Per approfondire la cultura del cibo tornano anche le Officine gastronomiche di Chef Kumalé con sei lezioni e dimostrazioni. Per rendere il tutto più sostenibile per l’ambiente anche quest’anno  il pubblico avrà a disposizione piatti e stoviglie in Mater-Bi.

Novità dell’edizione 2014 del Festival, l’allargamento agli spazi del loggiato di Palazzo San Giorgio, l’iniziativa dei biglietti “sospesi” per le serate teatrali, e il SUQTruck di Chef Kumalé, uno speciale furgone mobile, per la “cucina internazionale di strada su ruote” e una iniziativa ideata da Sergio Rossi e dedicata alla storia dei diversi pani del mondo, con tanti cuochi ad impastare sul palcoscenico del Suq.

Non mancano gli appuntamenti con la cultura e il teatro (qui il programma completo). Il tutto sotto una tenda marocchina da cerimonia e un palco allestito con tappeti orientali per spettacoli, laboratori e performance. Un viaggio meraviglioso tra la gente di tutti i continenti: così Don Gallo definiva il SUQ.

Tags: , , , ,

One Response to Genova, Suq a Porto Antico tra cultura e golosità

  1. […] 'facebook-jssdk')); Da giovedì 13 a lunedì 24 giugno 2013, al Porto Antico di Genova, torna il SUQ, manifestazione interculturale che combina i profumi e i colori di un mercato mediterraneo con […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *