Quiliano: Ulivagando, un weekend alla scoperta dell’olio

24 marzo 2012
By

Due giorni dedicati al sapere e ai sapori di uno dei prodotti liguri più apprezzati

Sabato 24 e domenica 25 a Quiliano nella sala consigliare e in piazza Costituzione si tiene Ulivagando, una festa  nel segno dell’olio ligure organizzata con il patrocinio di Slow Food. La manifestazione vuol fare conoscere  l’olio l’oliva e i sapori tradizionali a esso connessi.

Quella dei frantoi e della coltivazione dell’olivo è una delle attività più antiche del Ponente ligure, il cui prodotto è apprezzato in cucina per il suo gusto leggero e fruttato che esalta i sapori senza sovrastarli. La stessa pianta è praticamente il simbolo dell’intero territorio regionale, oltre che citato nelle rime di diversi poeti.

Sabato 24 sarà la giornata del sapere con interventi che ci porteranno dall’albero all’olio e da questo alla tavola facendoci conoscere le diverse tecniche di coltivazione e produzione; ci saranno inoltre prove pratiche di potatura e riconoscimento dei diversi tipi e caratteristiche di olio.

Domenica 25 invece si passa ai sapori: a partire dalle 14.30 con partenza da piazza Costituzione potremo fare una passeggiata tra gli ulivi  e i borghi di Quiliano con degustazioni, prodotti a base di olio  e racconti lungo il percorso.

In entrambi i giorni per cena i ristoratori aderenti all’iniziativa proporranno menù a tema con prezzi a partire da 25 euro.

Foto: da Wikipedia

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *