Fritture dall’Italia e dal mondo ad Ascoli Piceno

24 aprile 2012
By

Dal 25 aprile al primo maggio ad Ascoli Piceno in piazza Arringo si terrà l’ottava edizione di Fritto Misto, un evento che vuole valorizzare la frittura, un metodo di cottura troppo spesso considerato da evitare che vanta però un’antica tradizione sia in Italia che nel resto del mondo.

Al Palafritto troveremo specialità provenienti da tutta Italia e non solo: partiamo con le olive all’ascolana per passare poi agli arancini siciliani  e ai panzerotti pugliesi e ancora lo gnocco fritto romagnolo, i filetti di baccalà in pastella e naturalmente i tipici frisceu liguri in tutte le loro varianti. Dall’Inghilterra il fritto per eccellenza: il Fish&Chips; dal Giappone la tempura; il Perù ci propone empanadas, arroz chaufa e bunuelos. Non manca nemmeno un assaggio mediorientale con il cous cous fritto. Dalla Grecia le crocchette ai formaggi di Creta, dalla Spagna la croquetas di formaggio e via fino alla Russia con cheburecchi e chak chak. Insomma, un vero e proprio giro del mondo attraverso il fritto.

Un ampio spazio è dedicato alla cucina marchigiana con laboratori, ricette e l’abbinamento con i vini del territorio; quest’ultima parte è curata dal Consorzio Vini Picenos che saranno anche protagonisti delle Lezioni da Bere.

Tra gli spazi segnaliamo il Mercatino del Fritto e Le corti del Fritto dove potremo trovare tutti gli ingredienti necessari per realizzare un fritto di qualità, suggerimenti relativi agli abbinamenti e anche attrezzature per friggere.

Tra le attività ricordiamo il concorso dedicato a casalinghe e aspiranti cuoche “La mia liva”, dedicato all’oliva all’ascolana, gli spettacoli di cucina-teatro e uno spazio dedicato ai libri oltre a mini-corsi sull’olio di oliva. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai piccoli con un laboratorio dal titolo “Cucina la tua oliva” realizzato in collaborazione con Consorzio di Tutela dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP.

Per tutta la durata dell’evento i ristoratori della zona proporranno dei Menù tutto fritto, in omaggio alla tradizione del fritto ascolano. La manifestazione è anche attenta all’ambiente: tutto l’olio utilizzato viene infatti recuperato e riciclato in biodiesel. Infine il biglietto di ingresso al Palafritto farà avere uno sconto per visitare i musei civici di Ascoli Piceno: un’occasione per conoscere la città oltre che le sue specialità gastronomiche.

Orari e prezzi : dalle 12.00-15.00 e dalle 18.00-22.30; ingresso 10 euro comprensivo di tre assaggi di fritto e due degustazioni.

Per il programma completo dell’evento vi rimandiamo al sito.

Foto: olive all’ascolana (photogallery edizione 2011)

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *