La ricetta degli sgabei

2 luglio 2012
By

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato la storia degli sgabei e siamo andati a gustarli alla sagra. Se vi sono piaciuti vi proponiamo la ricetta per realizzarli in maniera semplice a casa.

Ingredienti: 300 g di farina bianca e 75 g di farina gialla, mezzo cubetto di lievito di birra, 180 ml di acqua tiepida, sale, olio extra vergine d’oliva.

Utensili: ciotola per impastare, mattarello, canovaccio, padella a sponde alte, carta per fritti.

Procedimento: mettere le farine in una ciotola e mescolarle;formare al cento un incavo in cui versare il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorare l’impasto fino a che diventa mordilo ed omogeneo, quindi lasciare riposare per due ore coperto da un canovaccio. Al termine stendere la pasta col matterello in una sfoglia sottile e ricavare delle strisce lunghe circa 15 cm e larghe circa 3 cm. Lasciare riposare le strisce di pasta per altri 20 minuti e poi friggerle in padella con olio bollente. Quando sono dorate da entrambe le parti scolarle sulla carta per fritti e cospargerle di sale. Consumatele calde, semplici oppure farcite a piacere con salumi e formaggi.

Se vi tenta di più la versione dolce cospargetele di zucchero e consumatele così o farcite magari con marmellata.

Foto: by distruggetelemacchine, da Flickr

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *