A Genova per la terza edizione di Superbirra

17 luglio 2012
By

Torna anche quest’anno al Porto Antico di Genova la terza edizione di “Superbirra – birre buone italiane e dal mondo”.

L’evento si terrà dal 20 al 29 luglio presso la piazza delle Feste dalle 18,00 alle 00,30 (ingresso gratuito) e sarà possibile trovare 80 tipi di birra tra cui le artigianali liguri ma anche provenienti da Belgio, Svizzera,  Inghilterra, Scozia e Stati Uniti. Novità dell’edizione 2012 lo stand dedicato alla Tennent’s e il banco originale delle birre inglesi con i fusti a caduta.

La manifestazione dedicata alle birre artigianali ci permetterà di abbinarle a piatti tipici, di conoscerne la storia e di partecipare a laboratori e degustazioni guidate. Testimonial e guida dei laboratori è il “gran maestro” e degustatore di birra Lorenzo Dabove, in arte Kuaska.

Vediamo nel dettaglio il programma dei laboratori.

Si iniza venerdì 20 luglio alle 20,30 con la degustazione dedicata al birrificio Brewfist di Codogno (Lodi) attivo dal 2010, che per le sue birre si ispira alla tradizione inglese e americana; ospite a Superbirra Andrea Maiocchi.

Lunedì 23 luglio alle 20,30 sarà la volta del birrificio Montegioco (vicino a Tortona) che vanta più di venti etichette, tra cui molte stagionali, di diversi stili: bionde, weizen, blanche, bitter e stout. A Superbirra ci sarà Riccardo Franzosi.

Si arriva a venerdì 27 luglio sempre alle 20,30 con il laboratorio dedicato al birrificio Pasturana (dell’omonimo paesino vicino a Novi Ligure) che ogni anno organizza Artebirra e che tra le altre produce la Framboise, una birra al lampone. A Genova sarà presente il birraio Simone Sparaggio.

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *