Panettone di Milano fatto in casa: la ricetta

11 dicembre 2012
By

Procedimenti semplici e tempi di lievitazione piuttosto lunghi

La lavorazione del panettone

Come di consueto, dopo la storia vi proponiamo la ricetta per realizzare in casa il più celebre dolce natalizio. Questa è più complessa di quelle suggerite finora. Il motivo sta nei tempi di lievitazione molto lunghi. Due suggerimenti: potete usare la macchina del pane oppure un robot da cucina con ciotola impastatrice per ottenere un composto più omogeneo.

Ingredienti (dosi per 1 panettone di circa 1 kg): 500g di farina, 150 g di burro, 100 g di zucchero, 80 g di uvetta, 40 g di canditi misti (arancia e cedro), 5 uova,15 g di lievito di birra (mezzo cubetto), 1 pizzico di sale.

Utensili: ciotole per impastare, strofinaccio, spianatoia per impastare, frusta, pentolino per sciogliere il burro, forma di carta per panettoni (si trovano in negozi tipo cartolerie ma specializzate in articoli di questo tipo: a Genova vi suggeriamo Magna Charta).

Procedimento: Versate 50 g di farina in una ciotola, unite il lievito di birra sciolto in acqua tiepida e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido; mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio e fate lievitare al caldo per almeno 3 ore.

Al termine fate una fontana sulla spianatoia con altri 50 g di farina, mettete al centro il panetto lievitato e unendo un po’ di acqua tiepida impastate il tutto. Rimettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio, e fate lievitare di nuovo per un paio d’ore. Nel frattempo ammollate l’uvetta in acqua tiepida.

Al termine della seconda lievitazione mettete lo zucchero in una ciotola, unite un bicchiere di acqua calda e mescolate fino ad ottenere uno sciroppo limpido. Aggiungete poi 4 uova e 1 tuorlo e sbattete il tutto usando una frusta. Con la farina rimasta formate una fontana sulla spianatoia, versate al centro il sale, 125 g di burro fuso ma non caldo ed il panetto lievitato ed iniziate a lavorarlo unendo pian piano la miscela di zucchero e uova. Quando l’impasto risulterà liscio e compatto unite i canditi e l’uvetta e lavorate ancora un po’.

Date quindi una forma compatta e deponete in uno stampo di carta per panettoni di circa 25 cm di diametro e alta almeno 15 cm. Fate sopra il panettone un intaglio a croce con un coltellino molto affilato, e lasciate lievitare ancora 5-6 ore.

Mettete in forno già caldo a 200°C. Dopo 5 minuti di cottura distribuite sopra il panettone alcuni riccioli di burro. Portate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per circa un’oretta, controllando ogni tanto.

Foto: by Gronger, da Flickr

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *