InFermento, purpu e sciurette e sagre: il weekend gastronomico

28 giugno 2013
By

Gli eventi golosi da venerdì 28 a domenica 30 giugno. In Liguria e fuoriporta

Anche l’ultimo fine settimana di giugno ci propone una serie di appuntamenti golosi nelle quattro provincie liguri; vediamoli insieme.

Provincia di Genova

 A Canepa di Sori domenica 30 a partire dalle 12,30 si tiene la nona edizione della Sagra delle Focaccette; presso gli stand troveremo anche altri piatti tipici e frittelle dolci e salate.

A Pieve Ligure da venerdì 28 a domenica 30 a partire dalle 19 abbiamo la Sagra della Frittura che proporrà gamberi, totani, acciughe e tanti altri piatti tipici. Segue serata danzante; è disponibile il servizio navetta dalla stazione di pieve Ligure.

Ad Avegno fino a sabato 29 c’è la Festa Patronale di San Pietro che presoo gli stand gastronomici (coperti) propone asado, focaccia col formaggio e frittura di pesce.

A Torrazza sabato 29 a partire dalle 19 si tiene l’Irish Party Festa della Birra, manifestazione tradizionale che offre penne alla Kilkenny e Stufato alla Guinness.

Provincia di Savona

Ad Alassio venerdì 28 e sabato 29 a partire dalle 19 appuntamento con la tradizionale Sagra du Purpu e de Sciurette, ovvero polpo e patate in umido con fiori di zucca impanati e fritti. Inoltre troveremo le frittelle di baccala, il “cundiun”, i ravioli, un’ampia scelta di carne alla griglia e frittelle dolci di mele.

A San Giorgio di Albenga fino al 28 giugno si tiene la 39esima edizione della Sagra du Michettin, il tipico pan fritto fatto con patate, farina, latte e lievito, che viene cotto al momento e subito distribuito al pubblico. Inoltre troveremo ravioli, polenta con sughi vari, gnocchetti al pesto, grigliate di carne e di verdura, totani fritti, gamberoni alla piastra e molti dolci.

A Laigueglia fino a adomenica 30 c’è Azzurro, manifestazione dedicata al pesce azzurro. In particolare sabato 29 alle 16 “Sbarco a mare delle botti di vino come si usava una volta” (con dimostrazioni e assaggio) e alle 22 pesciolata con tavolata sul molo (frittura e degustazione del pesce azzurro) e posa delle luminarie in mare.

Provincia di Imperia

A Pompeiana sabato 29 a partire dalle 19 si tiene  la Sagra dei Totani; inoltre avremo anche piatti a base di pesce e carne alla griglia. Segue serata musicale.

Provincia di La Spezia

A Fivizzano da venerdì 28 a domenica 30 appuntamento con InFermento – Restart Edition, manifestazione dedicata al mondo delle birre artigianali. In programma quattro laboratori di degustazione (costo 7 euro ciascuno):  “Birra e formaggio, matrimonio perfetto” (sabato e domenica alle 17,30); “Dolcemente birra” (sabato alle 18,30) dedicato all’abbinamento tra birra e dolci; “Mi bevo una birra in Lunigiana” (domenica alle 18,30) in cui le birre saranno proposte con piatti tipici del territorio. Tutti i giorni inoltre gastronomia tipica e birre.

A La Spezia da venerdì 28 a domenica 30 abbiamo l’ottava edizione di Liguria da Bere, evento che vuol far conoscere i vini liguri attraverso degustazioni guidate dai sommelier, inolte troveremo anche prodotti enogastronomici del territorio.

Fuoriporta

A Milano, presso l’Abbazia di Chiaravalle, domenica 30 giugno appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa per assaggiare salame di Varzi, vini Doc dell’Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, salame d’oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori, offelle di Parona, pasta fresca, dolcezze al cioccolato e birra artigianale. Nel corso della giornata avremo la riapertura al pubblico (anche se solo per un giorno) della cosiddetta Cappella delle Donne, una caccia al tesoro alla scoperta dei tesori e dei segreti  dell’Abbazia e visite all’Antico Mulino; e ancora incontro con un apicoltore ed esposizione di cactacee da collezione.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *