Il pane di patate di Pignone: la ricetta

18 gennaio 2014
By

pane_patateRiprendiamo la nostra rubrica sui pani tipici regionali e torniamo in Liguria per parlare del pane di patate di Pignone. Questo comune in provincia di La Spezia è conosciuto per la produzione delle patate che venivano e tuttora sono utilizzate in diversi piatti tipici quali la torta di patate, il pane di patate, la carne e lo stoccafisso accomodati.

Il pane di patate un tempo era consumato dalle famiglie povere che utilizzavano i tuberi per sostituire in gran parte la farina. Oggi la situazione è diversa e questo pane è considerato una specialità locale.

Le pagnotte hanno usualmente una forma tondeggiante o un poco allungata e pesano circa 500 grammi. La crosta, saporita e di colore dorato, racchiude un interno morbido e tendente al giallo. Un modo gradevole di consumarlo è quello di abbinarlo ai salumi.

È possibile prepararlo anche a casa (se abitate in Liguria potete cercare anche le patate di Pignone). Vediamo la ricetta.

Ingredienti: 2 kg di patate (meglio se di Pignone), 1 kg di farina di grano, sale, olio, due cubetti di lievito di birra, acqua tiepida qb.

Utensili: ciotola per impastare, pentola, schiacciapatate, teglia da forno, canovaccio.

Procedimento: lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Nella ciotola unire la farina, le patate, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e il lievito di birra sciolto in acqua tiepida. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo quindi suddividerlo in piccoli panetti, schiacciare leggermente col palmo della mano, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa un’ora al caldo. Al momento di infornare scaldare il forno a 160°C, spostare i panini sulla teglia leggermente unta di olio e cuocere per circa 45 minuti (il pane è cotto quando inizia ad avere un colore dorato). Va consumato entro due giorni circa.

Foto: by fugzu, da Flickr (ritaglio).

Tags: , , ,

One Response to Il pane di patate di Pignone: la ricetta

  1. […] di Pignone La patata di pignone è perfetta per preparare gnocchi e pane, perché non sfarina. Su Di Cibo e Altre Storie è possibile trovare la ricetta del famoso Pane di Patate di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *