Formaggi, cioccolato e cake design: il weekend gastronomico

14 febbraio 2014
By

3105511438_7682541f25Dopo la pausa ritorna la nostra rassegna degli appuntamenti golosi in Liguria e fuoriporta. Vediamo cosa c’è di intreressante in questo fine settimana.

Provincia di Genova

A Savignone, presso l’Azienda Agricola Autra, domenica 16 appuntamento con Assaggi di Biodiversità – Il Laboratorio del Formaggio dove potremo conoscere gli animali della fattoria e partecipare alle varie fasi di produzione delle tipiche formaggette della valle Scrivia (prodotto che si fegia del logo Sapori del Parco). Pranzo presso l’agriturismo (costo 22 euro; bimbi fino a 10 anni 13 euro), laboratorio del formaggio gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 010.944175 oppure scrivendo a info@parcoantola.it.

A Rapallo sabato 15 e domenica 16 abbiamo Paesi e Sapori, una mostra mercato con eccellenze dell’enogastronomia delle diverse regioni italiane presentate direttamente dai produttori.

Provincia di Savona

Ad Alassio domenica 16 appuntamento con il Cake Design Lab, un laboratorio a cura dei maestri pasticceri per conoscere meglio questa tecnica.

Provincia di Imperia

A Ospedaletti fino a domenica 9 marzo abbiamo Il Tempo dei Carciofi, una rassegna durante la quale alberghi, ristoranti e pizzerie proporranno menù con piatti tipici a base di carciofo e di questo ortaggio faranno conoscere storia, miti e proprietà. Sabato 15 è in programma una visita guidata sulle colline circostanti dove viene coltivato il carciofo.

Fuoriporta

A Pavia, presso la Certosa, domenica 16 a partire dalle 9 appuntamento ormai consueto con il Mercatino Enogastronomico dove troveremo il salame in 3 versioni: il Varzi Dop (prodotto con l’utilizzo del filetto di maiale), il salame d’oca di Mortara Igp e il salame di struzzo. Inoltre formaggi di mucca, di pecora e di capra dal vicino Monferrato, prosciutti e paté di fegato d’oca della Lomellina, vini Doc dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, pasta fresca, pane di diversi tipi, offelle di Parona, succhi di frutta, salse e birra artigianale.

A Firenze fino a domenica 16 si tiene la decima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale, con show cooking, laboratori di cioccolateria, degustazioni e seminari tenuti da maestri cioccolatieri toscani e da esperti fino allo spazio riservato alla cura del corpo con prodotti derivati dalla pianta del cacao; inoltre ristoranti, bistrot e cocktail restaurant proporranno aperitivi, cene, serate a tema cioccolato. E ancora: Altriluoghi proporrà una linea di capi d’alta “pasticceria” in finissimo cotone biologico fair trade, stampata a mano con l’esclusivo inchiostro di vero cioccolato.

A Paderno Dugnano (Milano) presso il Centro Commerciale Brianza da venerdì 14 a domenica 16 appuntamento con La Fabbrica del Cioccolato-Chocomoments dove potremo assistere a tutte le fasi della lavorazione del cioccolato, alle lezioni di cioccolato e partecipare alle degustazioni; lo spazio Cioccolato &... sarà dedicato alle degustazioni di caffè, grappa, vino e cioccolato in abbinamento tra loro. Sono previsti mini-corsi di lavorazione del cioccolato artigianale per realizzare gustosi cioccolatini in casa (dalle 10 alle 20; prenotazione obbligatoria: giancarlo.maestrone@gmail.com) e lo spazio Babyciok (dalle 15.30 alle 17.30) nel quale i più piccoli potranno improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini.

Foto: by David Blackwell, da Flickr

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *