Il dolce per San Valentino: cuore dolce di mais con salsa al cioccolato

9 febbraio 2015
By

cioccolatoSabato prossimo sarà San Valentino e per l’occasione vi suggeriamo una ricetta facile per il dessert della cena: il cuore dolce di mais con salsa al cioccolato (immancabile nel menù di questa ricorrenza).

Ingredienti: 50 g di farina di mais, 40 g di farina 00, 40 g di mandorle pelate, 70 g di burro, 60 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di zucchero, 3 uova, ½ bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di liquore all’arancia, 50 g di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè, latte, panna, sale.

Utensili: ciotole, cucchiaio di legno, mixer, pentolino, fruste elettriche, stampo a forma di cuore.

Procedimento: tritare nel mixer le mandorle e lo zucchero. Nella ciotola mescolare le due farine, un pizzico di sale, il lievito e le mandorle tritate. Sciogliere il burro a bagnomaria, metterlo in una ciotola, unire lo zucchero a velo (tranne un cucchiaio) e montarlo con le fruste elettriche. Unire 2 tuorli e un uovo intero e un cucchiaio di liquore; mescolare e poi unire la miscela di farine e mandorle. Imburrare uno stampo a forma di cuore, versare il composto e far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sfornare, far intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo. Nel frattempo preparare una salsa sciogliendo il cioccolato a bagnomaria col caffè. Unire un cucchiaio di liquore all’arancia e un po’ di panna per rendere la salsa consistente. Servire la torta con la salsa calda.

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *